I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Rocca sbrocca
Il diktat ecologico è insostenibile e penalizzante per i cittadini
Ultima Generazione blitz al Senato

I soldi del PNRR per il trasporto locale sostenibile serviranno a vari scopi tra cui, creare 570 km di piste ciclabili urbane e 1.250 turistiche, spostare il 10% del traffico di auto sul trasporto pubblico. Non solo, per invogliare all’acquisto di veicoli elettrici, è prevista la creazione di 7.500 punti di ricarica rapida in autostrada e 13.755 in centri urbani.

Forse per capire bene queste dinamiche forzate che rischiano di stravolgere la vite di chi non è alla loro portata bisognerebbe aver chiaro anche chi ci guadagna dal business green chi spinge a certe decisioni il legislatore. I gruppi di pressione, le lobbies delle multinazionali produttori di tecnologie ecologiche alternative spingono in questa direzione e bisognerebbe puntare la lente d'ingrandimento anche su questo perché un rinnovamento green troppo forzato diventerebbe penalizzante senza avere la certezza di essere risolutivo.

Costruire un modello produttivo avanzato troppo in fretta può portare a mettere a rischio il nostro modello sociale e logorare il nostro modello industriale senza comunque avere, alla fine, la certezza di migliorare realmente la qualità del clima. Fare il passo più lungo della gamba, oggi, non garantisce un futuro migliori alle nuove generazioni come invece racconta il messaggio più allarmista, che sempre in maniera più insistente, viene fatto passare con il risultato di creare distorsioni nell'opinione del tema dell'emergenza ambientale senza considerare più di tanto le ripercussioni economico-sociali. Non possiamo permettercelo e non dobbiamo permetterlo senza essere prima tutti consapevoli di come vengono generate certe scelte che poi si ripercuoteranno sulla nostra vita di tutti giorni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ecologia





in evidenza
Arianna Meloni rompe il silenzio: "Io e Lollobrigida ci siamo lasciati"

Rottura tra la sorella della premier e il ministro dell'Agricoltura

Arianna Meloni rompe il silenzio: "Io e Lollobrigida ci siamo lasciati"


in vetrina
"E mo…? Che succede…? Dalla Puglia al Sud, dall'Italia all'Europa (e oltre). Sogni e Progetti di una Notte di Fine Estate": torna "La Piazza" dal 29 al 31 agosto, ospiti Tajani, Salvini, Orsini (Confindustria) e...

"E mo…? Che succede…? Dalla Puglia al Sud, dall'Italia all'Europa (e oltre). Sogni e Progetti di una Notte di Fine Estate": torna "La Piazza" dal 29 al 31 agosto, ospiti Tajani, Salvini, Orsini (Confindustria) e...


motori
Fiat Multipla 2025, il ritorno di un'icona in versione crossover

Fiat Multipla 2025, il ritorno di un'icona in versione crossover

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.