Motori

A290_β, Alpine svela la sua show-car super sportiva 100% elettrica

La casa francese anticipa il modello di serie con una vettura a tre posti al top per prestazioni e agilità

Anche i retrovisori molto sottili contribuiscono ad incrementare il carico aerodinamico. Gli indicatori di direzione a scorrimento, invece, accentuano la forma agile e dinamica del veicolo. Nella parte bassa laterale e sotto i fari anteriori, sono scolpite altre prese d’aria che rendono più fluida la circolazione dell’aria e ricordano, ancora una volta, il mondo delle gare. La vettura strizza l’occhio anche al mondo del gaming: le ventole delle batterie a vista ricordano quelle dei potenti PC dedicati ai videogiochi. Il parabrezza sporge ampiamente sul cofano per accentuare il collegamento tra esterno ed interno, ponendo ben in evidenza il posto guida centrale. 

Offre, inoltre, una vista unica sulla plancia a forma di freccia, ispirata al muso delle Formula 1. Quest’esclusiva architettura prosegue all’esterno con i retrovisori. Per questo modello sono stati appositamente sviluppati pneumatici in collaborazione con Michelin per garantire prestazioni, agilità e controllo ottimale in ogni circostanza. Per rientrare nel mondo grafico della show-car e riprendere l’identità della Marca Alpine, gli pneumatici si dotano di due triangoli bianchi che fungono da elementi di regolazione tecnica tra pneumatico e cerchio. I sedili sportivi, con una struttura al 100% in carbonio grezzo, ricordano la leggerezza di Alpine. Sono dotati di cinture di sicurezza da corsa Sabelt. I pad (imbottiture di rivestimento della struttura).

La maniglia posta ai piedi del conducente, progettata appositamente per la show-car in collaborazione con un pilota Alpine, consente di aprire velocemente le porte, in meno di 7 secondi. Si tratta, quindi, di un oggetto di design inedito che comprende anche funzionalità per garantire un alto livello di sicurezza. Tutte le funzionalità dell’auto sono disposte lungo l’asse centrale del conducente. La consolle installata sul tetto permette di accedere velocemente a diverse funzioni. Può comunque contare su un sottilissimo head-up display, a livello del volante, che visualizza le informazioni relative all’auto, come la velocità e il livello di ricarica della batteria.