A- A+
Motori
Citroën Oli:il futuro di una mobilità conveniente, sostenibile e gioiosa.

Poiché la produzione di ruote interamente in alluminio è costosa e consuma molta energia, e le ruote completamente in acciaio sono pesanti, si è deciso di ripensare entrambe. Le ruote ibride di Citroën oli sono più leggere del 15% rispetto alle equivalenti ruote in acciaio, per una riduzione del peso complessivo del veicolo di 6 kg. Questa soluzione presenta anche vantaggi in termini di design. La mescola del battistrada del pneumatico è composta quasi interamente da materiali sostenibili o riciclati, tra cui oli di girasole e silice ricavata dalla lolla di riso, oltre a resine di pino e gomma naturale in sostituzione degli oli sintetici derivati dal petrolio. Un’altra buona notizia per i proprietari di veicoli è che Goodyear si è data un obiettivo ambizioso per il pneumatico concept Eagle GO: raggiungere una durata di 500.000 km grazie alla carcassa resistente e riutilizzabile e allo spessore di 11 mm del battistrada che può essere rinnovato due volte nel corso della vita del pneumatico. Il pneumatico è anche dotato della tecnologia Goodyear SightLine, che utilizza un sensore per monitorare costantemente i vari parametri delle condizioni del pneumatico per tutto il suo ciclo di vita. Citroën oli è allo stesso tempo protettiva e protetta, grazie alle sezioni esterne in plastica resistente che dimostrano la stessa semplicità in termini di minore numero di componenti, utilizzo di materiali responsabili e peso ridotto. Per realizzare l'elemento di design della firma di Citroën, il partner Plastic Omnium ha contribuito a creare un approccio "monomateriale" per facilitare il riciclaggio, con protezioni laterali robuste ma leggere e paraurti riciclabili al 100% in polipropilene contenente il 50% di materiali riciclati.

Ogni passaruota è sormontato da un'identica protezione orizzontale in plastica riciclata, che riprende il tema del contrasto utilizzato per i finestrini e i moduli di illuminazione. Anche la resistente vernice bianca a base di acqua BASF R-M Agilis® è eco-efficiente, con il più basso livello di composti organici volatili (inferiore a 250 g/l). Al posto di una plancia completa con schermi multipli e computer nascosti, oli presenta un'unica barra a forma di tubo, che corre per tutta la larghezza del veicolo. Da una parte sono integrati il piantone dello sterzo e il volante, e al centro si trovano un supporto per lo smartphone e cinque comandi per il sistema di climatizzazione. In particolare, la plancia di oli utilizza solo 34 elementi, mentre in una berlina familiare compatta analoga sono presenti circa 75 componenti nella plancia e nella consolle centrale. Il tubo centrale è dotato di una guida elettrificata su cui è possibile fare scorrere le prese USB per collegare gli accessori. È un ottimo modo per alimentare i dispositivi o anche per collegare la macchina del caffè mentre si aspetta che i bambini escano da scuola! Due bocchette d'aria, una davanti al guidatore e l’altra davanti al passeggero, consentono di utilizzare un'unità di climatizzazione più piccola per aumentare ulteriormente l'efficienza e ridurre il peso. Su questa plancia si trova il «sofa» in Elastollan® (BASF), un ripiano porta-oggetti in poliuretano termoplastico (TPU) riciclabile stampato in 3D, di colore arancione brillante e riciclabile, dotato di elementi sporgenti flessibili che permettono di mantenere bloccati alcuni oggetti come tazze di caffè o lattine di bibite.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
100% eletrricoautonomiacitroen oliconcept





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.