Motori
Volvo EX30: nuova tappa verso la completa elettrificazione
B-SUV 100% elettrico, compatto e razionale: con dotazioni complete ma senza fronzoli, sicurezza di ultima generazione al prezzo di una termica: 35.900 euro
Il compatto B-SUV Volvo è proposto con due tipi di batteria combinate con uno o due motori elettrici. Con il motore posteriore da 200 kW si può tra scegliere tra capacità diverse derivate da due chimiche differenti per la batteria: litio, ferro e fosfato (LFP), da 51 kW (49 netti) con 344 km di autonomia, oppure nichel, manganese e cobalto (NMC) da 69 kW (64 netti) che allunga fino a 480 km. Se si cercano le prestazioni, unite alla sicurezza della trazione integrale, con la batteria NMC c’è anche la versione con due motori: Volvo EX30 Twin Motor Performance: 315 kW complessivi, 0-100 km/h in 3”6 e autonomia di 450 km.
Largo impiego di materiali riciclati e rinnovabili per sedili, cruscotto e portiere. Il 17% delle plastiche che si trovano negli interni ma anche nelle strutture esterne, è di origine riciclata: è la percentuale più alta finora realizzata su una vettura Volvo. Oltre alle plastiche anche il 27% di acciaio proviene da processi di riciclo.