A- A+
Coronavirus
Anac, indagine su mascherine alla Difesa. "Appalti da 3 mln, gare irregolari"

Anac, indagine su mascherine alla Difesa. "Appalti da 3 mln, gare irregolari"

L'emergenza Coronavirus in Italia sembra ormai alle spalle, stando a tutti gli indicatori, calano i decessi e i ricoveri in terapia intensiva. Due i fattori determinanti, la campagna vaccinale che procede a ritmi elevati e le temperature più favorevoli. Ma all'inizio della pandemia le cose erano ben diverse e c'era la caccia ai dispositivi di sicurezza, soprattutto mascherine, che sembravano introvabili. L’ Autorità nazionale anticorruzione - si legge sulla Stampa - guidata da Giuseppe Busia ha acceso un riflettore sulle partite di mascherine acquistate dalla Difesa in piena emergenza Covid. Nel mirino dell’Anac sono finite cinque milioni e mezzo di mascherine chirurgiche comprate dall’Agenzia industrie della Difesa in cinque tranche diverse, a partire dal 1 aprile, nelle caotiche settimane immediatamente successive all’inizio della pandemia in Italia. E altri 6 milioni di mascherine presi a ottobre, all’alba della seconda ondata. L’importo complessivo dell’investimento è di circa 3 milioni di euro.

Nella delibera dell’Anac, depositata venerdì scorso, si legge: "Procedure sbagliate, controlli carenti sulle aziende fornitrici – prosegue la Stampa, e un improprio ricorso al Mercato della Pubblica amministrazione", attraverso il quale l’ente della Difesa individuava le società a cui rivolgersi. L’Agenzia della Difesa prova a chiarire. Le verifiche sulle aziende ci sarebbero state – viene fatto notare all’Anac – sia sulla piattaforma digitale della Pa, sia sugli albi dei fornitori. Se poi sono mancate le comunicazioni dei prezzi all’Anac – pur non essendoci «disponibilità di prezziari ufficiali» – sono stati comunque confrontati con quelli di altre grandi stazioni appaltanti, come Consip e Protezione civile, superando così alcuni scogli "per l’evidente urgenza imposta dall’emergenza".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anaccoronaviruscoronavirus newsemergenza coronavirusgare appalto mascherinemascherinemascherine difesaministero difesa





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.