Coronavirus

Piano vaccini Italia, ecco le categorie prioritarie. IL DOCUMENTO INTEGRALE

Piano vaccini, nuova bozza: quali sono le categorie prioritarie e l'obiettivo della prima fase di vaccinazione? Ecco il documento con tutti i dettagli

E' pronta la nuova bozza del Piano strategico nazionale per la vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19 del governo. Al suo interno sono state definite le priorità in modo chiaro e trasparente, tenendo conto delle raccomandazioni internazionali ed europee. "L'obiettivo principale della campagna vaccinale - si legge nella bozza del Piano vaccini, del Ministero della Salute, Commissario straordinario, Iss, Agenas e Aifa che oggi andrà in Conferenza Unificata - è la riduzione diretta della mortalità e morbilità".

"Il documento individua come categorie prioritarie della prima fase della campagna vaccinale: gli operatori sanitari e sociosanitari, il personale ed ospiti dei presidi residenziali per anziani, gli anziani over 80, le persone dai 60 ai 79 anni, la popolazione con almeno una comorbidità cronica. Vengono inoltre indicate anche le successive categorie di popolazione da vaccinare, a seguito dell’aumento delle dosi di vaccini disponibili, tra le quali quelle appartenenti ai servizi essenziali, quali anzitutto gli insegnanti ed il personale scolastico, le forze dell’ordine, il personale delle carceri e dei luoghi di comunità".

"Il Piano riporta che le raccomandazioni su gruppi target a cui offrire la vaccinazione saranno soggette a modifiche e verranno aggiornate in base all’evoluzione delle conoscenze e alle informazioni disponibili, in particolare relativamente a efficacia vaccinale e/o immunogenicità e sicurezza dei vaccini disponibili in diversi gruppi di età e fattori di rischio, effetto del vaccino sull’acquisizione dell’infezione, sulla trasmissione e sulla protezione da forme gravi da malattia e sulla evoluzione della situazione epidemiologica".

Piano vaccini, su Affaritaliani.it il documento integrale: raccomandazioni ad interim
sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19