A- A+
Costume
Gender gap, il settore privato non lascia spazio alla parità di genere

“Annunciare obiettivi di gender equality è già di per sé un'ammissione di colpevolezza, perché significa che donne e uomini, ancora nel 2022, non hanno pari diritti, né pari opportunità. Vale per gli Stati, vale per gli enti pubblici, ma vale soprattutto per le imprese, che da un'organizzazione più inclusiva avrebbero solo da guadagnare”, dice Marina Marinetti, vicedirettrice di Economy.

“Non solo: a confermare che il gender gap è nell'occhio di chi guarda, la ricerca sociodemoscopica realizzata per Herconomy da Makno ha evidenziato come manchi oggettività nella valutazione della parità di genere”, conclude Marinetti.

In particolare, il 35,9% del campione femminile interpellato ritiene che la retribuzione maschile sia più alta di quella femminile, mentre di contro il 72,7% per cento degli uomini ritiene che non vi siano differenze saliari fra i generi.

Di contro, donne e uomini sono presenti nei ruoli dirigenziali in ugual misura per il 37,9% del campione femminile rispetto al 29,1% di quello maschile. Ma sono di più gli uomini (il 60% contro il 48,5%) a ritenere utili le iniziative di sensibilizzazione sulla parità di genere, così come è ancora il 65,5% degli uomini, contro il 44,7% delle donne, a sostenere l'utilità della comunicazione aziendale nel superamento del gender gap.

La parità di genere come fonte di valore per le imprese, in particolare, è stata oggetto del panel "G come governance" moderato da Sara Biglieri, partner dello studio legale internazionale Dentons, con la partecipazione di Elena Mocchio, Responsabile Innovazione e Sviluppo UNI Ente Italiano di Normazione, e Daniela Asaro, Head of Health & Well-Being Certification Strategic Center Rina Services, Annamaria Bottero, Cross Solution Director Microsoft Western Europe di Microsoft Italia, e Ornella Dalmasso, Head of Human Resources di Alpitour.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gender gapparità di genere





in evidenza
Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

Wimbledon, che spettacolo

Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...


in vetrina
Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

motori
La Fiat Panda più tecnologica di sempre è ordinabile nelle rete italiana

La Fiat Panda più tecnologica di sempre è ordinabile nelle rete italiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.