A- A+
Costume
Gender gap, il settore privato non lascia spazio alla parità di genere

A 11 anni dall'entrata in vigore della legge Golfo-Mosca, le donne ancora oggi guidano poco più del 2% del valore totale del mercato azionario italiano: le quote rosa rappresentano un'opportunità, ma anche un limite. Ma è solo questione di tempo: dieci anni non bastano per completare il cambio di una generazione di amministratori, è emerso durante il panel, e se la trasformazione in corso è già inarrestabile, bisogna permettere alle nuove generazioni femminili di farsi un curriculum.

La parità, inoltre, è un valore per l'impresa anche letteralmente, grazie alla nuova Certificazione della parità di genere: le aziende certificate godono dell'esonero contributivo fino all’1% del fatturato e nel limite massimo di 50.000 euro annui. E alle aziende in possesso della Certificazione verrà riconosciuto un punteggio premiale nei bandi di gara.

Welfare aziendale, policy di empowerment femminile e strategie di comunicazione sono i tre pilastri intorno a cui deve ruotare il cambio di passo che porterà a colmare un gap che continua, nell'era del politically correct, a nutrirsi dei cosiddetti bias cognitivi. Un tema che, tra il serio e il faceto nel panel "Pregiudizi e vecchi merletti", è stato sviscerato nel corso dell'evento, grazie a testimonianze di figure come la capitana d'azienda Marina Salamon, Luana Porfido (European Head of Corporate Communication and Esg Management di Fujifilm Europe), Francesca Moriani (Ceo di Var Group), Rosalba Benedetto (Direttrice Comunicazione, Marketing e Relazioni Esterne di Banca Ifis), Ilaria Puddu, (imprenditrice food retail  con brand come Pizzium, Marghe, Giolina, Crocca, Gelsomina), Eleonora Lagonigro (Director of Corporate Business Area di Kruk Italia, Cbdo & Member of the Board of Agecredit) e... l'attrice Alessandra Faiella, che ha chiuso l'evento ironizzando sul tema: “Quando Marina Marinetti mi ha invitata a partecipare a questo evento sono stata davvero felice”, ha raccontato, in chiusura dell'evento.

“È una cosa di donne, ci sono ospiti importanti’, mi ha spiegato Marinetti, e mi ha mandato il volantino intitolato ‘La prima metà del cielo’. Ma io leggo: ‘La prima metà del ciclo!’ Beh, ho pensato: cosa c’è di più esclusivamente femminile del ciclo, un privilegio da cui godiamo da sempre?”.

È un messaggio di ottimismo e di incoraggiamento, quello lanciato da Herconomy - che per l'occasione verrà distribuito in edicola con una livrea della testata rivisitata - che rinnoverà da quest’anno l'appuntamento Herconomy ogni ottobre, con una "tappa intermedia itinerante" primaverile.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gender gapparità di genere





in evidenza
Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

Wimbledon, che spettacolo

Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...


in vetrina
Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

motori
Nuovo Renault Master: ordini aperti in italia da oggi 4 luglio

Nuovo Renault Master: ordini aperti in italia da oggi 4 luglio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.