Costume

Il gorgonzola conquista Australia, Canada e Giappone. L'export aumenta del 12%

Ma come fanno a farlo così buono? Il Gorgonzola dop conquista i mercati extraeuropei nel 2018 con una crescita dell'export del 12%

Ma come fanno a farlo così buono?
Il Gorgonzola dop conquista i mercati extraeuropei nel 2018. 
A rivelarlo il Consorzio di tutela durante l'assemblea annuale: un aumento del 2,4% in termini produttivi nel solo 2018. Sono ben 4.849.303 le forme realizzatte e immesse sul mercato

Dal 2000 il Gorgonzola è cresciuto del 30% e prendendo in considerazione il trend produttivo degli ultimi 5 anni, Gorgonzola e Mozzarella di Bufala Campana sono gli unici formaggi dop che hanno visto una crescita positiva (+9% il Gorgonzola e +30% la Mozzarella di Bufala Campana).

Vendute oltre confine oltre 21mila tonnellate, che rappresentano il 36,10% del totale della produzione.
L'export nei Paesi extra europei ha visto un balzo del 12%, i Paesi che hanno visto innalzato il consumo di questo prodotto sono il Giappone, gli Stati Uniti ma anche l'Australia dove sono state consumate oltre 20mila forme, raddoppiate rispetto all’anno precedente, il Canada dove si è raggiunto il numero di oltre 5.800 e addirittura la Nuova Zelanda rappresenta un mercato in forte crescita.

“Sicuramente gli accordi di libero scambio hanno influito su questi andamenti”, evidenziano dal consorzio di tutela. In Canada sono entrate 36 tonnellate in più (+73%) rispetto al 2017.

Sono 39 le aziende consorziate presenti nelle 15 province di produzione del Gorgonzola dop. e il giro d’affari  è stimato in circa 720 milioni di euro.