Costume

Moda, Gruppo Kering dice stop a top model minorenni. La rivoluzione dal 2020

Il Gruppo Kering dice stop alle top model minorenni, la rivoluzione nelle maison del gruppo prenderà il via dal 2020

Il Gruppo Kering dice stop alle top model minorenni. La rivoluzione prenderà il via dal 2020.

In passato avevamo già avuto come giovani promesse dell'industria fashion nomi come Naomi Campbell che ha cominciato a posare davanti agli obiettivi dei fotografi a 13 anni, o Kate Moss nelle campagne per Calvin Klein.

“In qualità di Gruppo del lusso mondiale, siamo consapevoli dell’influenza esercitata dalle immagini prodotte dalle nostre Maison, in particolare sulle generazioni più giovani. Sentiamo la responsabilità di proporre le migliori pratiche possibili nel settore del lusso. Ci auguriamo che tali pratiche possano essere diffuse e auspichiamo che anche altri marchi seguano il nostro esempio”, ha dichiarato François Henri Pinault, Presidente e Amministratore Delegato di Kering.

La “Carta dedicata ai rapporti lavorativi e al benessere delle modelle e dei modelli” redatta da Kering e LVMH nel 2017 aveva già rappresentato un importante progresso nel settore del lusso grazie all’introduzione dell’età minima di 16 anni.

Siamo così di fronte ad un nuovo passo in avanti in quello che è un impegno che Kering si è assunto a favore dei più giovani Il livello di maturità fisiologica e psicologica di modelle e modelli che abbiano più di 18 anni appare in effetti più adatto rispetto ai ritmi e alle esigenze richieste da questa professione. Inoltre, siamo perfettamente consapevoli dell'effetto che le immagini trasmesse dalle maison del lusso possono costituire per alcune categorie di pubblico”, ha dichiarato Marie-Claire Daveu, Responsabile della Sostenibilità e delle Relazioni Istituzionali Internazionali di Kering