A- A+
Costume
Noci, perché fanno bene? Agiscono sul microbioma intestinale

Le noci fanno bene al cuore e riducono il rischio di ammalarsi di cancro al colon-retto perche' agiscono sul microbioma intestinale. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori dell'Universita' dell'Illinois in uno studio pubblicato sul The Journal of Nutrition. Le noci sono ricche di fibre che, a loro volta, "Nutrono" il microbioma intestinale, aiutando i batteri a svolgere il loro ruolo. Frutta, verdura, cereali integrali, noci e legumi sono importanti fonti vegetali di fibre.

Noci fanno bene perché agiscono sul microbioma intestinale

Mangiare una varieta' di questi alimenti aiuta a promuovere la diversita' nel microbioma intestinale, che a sua volta migliora la salute. I risultati dello studio mostrano che il consumo di noci, non solo influenza il microbiota intestinale e gli acidi biliari secondari derivati dai microbi, ma ha anche ridotto i livelli di colesterolo LDL. Insomma, una buona notizia per la salute cardio, metabolica e gastrointestinale. "Abbiamo scoperto che quando si consumano le noci aumenta i microbi che producono il butirrato, un metabolita benefico per la salute del colon, quindi l'interazione delle noci con il microbioma contribuisce a produrre alcuni di questi effetti sulla salute", ha detto Hannah Holscher, autrice dello studio.

Tags:
nocimicrobioma intestinalenoci salutenoci fanno benenoci perché fanno bene





in evidenza
Affari in Rete

Cronache

Affari in Rete


in vetrina
Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"

Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"

motori
e-ROUTES: Il Co-Pilota elettrico di Stellantis per viaggi senza stress

e-ROUTES: Il Co-Pilota elettrico di Stellantis per viaggi senza stress

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.