Costume

Notre Dame, "Parigi sfigurata". Nel 2017 la raccolta fondi per i restauri

Notre Dame de Paris e la corsa contro il passare del tempo: restauri urgenti, nel 2017 era partita la raccolta fondi

Notre Dame: una città sotto shock, "Parigi è sfigurata"

"Parigi è sfigurata. La città non sarà mai come prima", dice Philippe, 32 anni, venuto in bicicletta dopo esser stato allertato da un amico dell'incendio che sta devastando Notre Dame. I parigini sono sotto shock. C'è chi piange, chi prega in mezzo alla strada, di fronte allo spettacolo terribile e inedito delle altissime fiamme che stanno avvolgendo la cattedrale. Sono tanti parigini e tanti turisti, sgomenti e sconvolti, che sono venuti fin dove possibile, per assistere all'immenso rogo della cattedrale-simbolo della Francia. "Io sono parigino, mio padre era parigino, e pure il mio nonno. Si portavano i figli a vedere la cattedrale, Io non potrò mostrarla a mio figlio", dice ancora Philippe. "E' una tragedia. Oggi è il giorno per pregare". Si sentivano le grida "Oh mio Dio" quando la punta delle guglia è collassata su se stessa, con migliaia di smartphone che fissavano le immagini di fiamme e distruzione che subito hanno fatto il giro del mondo. "E' finita, non vedremo mai più la cattedrale", dice Jerome, 37 anni. "Ora abbiamo bisogno di sapere come sia potuto accadere". Benoit, 42 anni, è quasi senza parole: "E' incredibile, la nostra storia sta scomparendo in una nuvola di fumo".

Notre Dame, lavori immani per il restauro. Nel 2017 al via la raccolta fondi

Gargouilles senza testa, statute fessurate... La cattedrale di Notre Dame de Paris, costruita a partire dal XII secolo e ora in fiamme da ore per il devastante incendio che l'ha colpita, sentiva ormai i segni del tempo e aveva bisogno di un importante restauro per un importo stimato in 100 milioni di euro. Così una raccolta di fondi era stata lanciata dall'arcidiocesi, come raccontava Le Figaro nel 2017. Costruita a partire dal XII secolo, in gran parte ricostruita nel XIX secolo, la cattedrale di Parigi mostra preoccupanti segni di usura. Le cause? Il tempo, l'inquinamento, la pioggia ma anche i materiali utilizzati per i restauri che indeboliscono il tutto.  
 
In origine le pietre venivano dal bacino di Parigi. Nel corso del tempo sono state sostituite con blocchi di altra provenienza. Secondo Philippe Villeneuve, architetto esperto di monumenti storici incaricato di seguire Notre Dame de Paris, la miscela di questi materiali diversi non ha giovato alla struttura, anzi. Pareti e contrafforti, in particolare in tre punti, sarebbero a rischio cedimento.
 
Ci dovrebbe assolutamente lanciare grandi progetti, l'importo è stimato in 100 milioni di euro. Se lo Stato verserà comunque dei fondi, intanto è partita la raccolta per le donazioni