Costume
Retail, le restrizioni durante le feste brucerebbero 95 miliardi
Rischio crollo complessivo dei consumi da 229 mld
Stando ai dati del rapporto Censis-Confimprese sul valore sociale dei consumi, a fine anno a seguito di questo 'lockdown mascherato', si prevede un crollo complessivo dei consumi pari a 229 miliardi di euro, “a cui sarebbe associato un catastrofico taglio potenziale di posti di lavoro, fino a 5 milioni di unità”.
Uno scenario catastrofico, che interesserà anche il retail con una perdita stimata a 95 miliardi di euro di fatturato (-21,6%), e di oltre 700mila posti di lavoro nel comparto. Nel periodo delle festività natalizie, si calcola, “restrizioni paragonabili al lockdown di primavera farebbero sfumare 25 miliardi di euro di spesa delle famiglie”.
“La situazione del commercio è già durissima oggi che abbiamo soltanto chiusure parziali, poiché già quando una settimana fa si è cominciato a parlarne, la flessione è stata immediata, i clienti si sono diradati e distribuzione, ristorazione e commercio hanno già intravisto i giorni bui di marzo e aprile”, commenta Mario Resca, presidente di Confimprese. “Immagino che nessuno voglia che il crollo dei consumi metta a rischio l’economia, ma per mantenerli entro la caduta fisiologica l’esecutivo deve aiutare subito il commercio e la distribuzione”.