Costume
Engadina, la valle Svizzera da scoprire in tutte le stagioni
Culla del turismo invernale. Il luogo perfetto per gli sportivi, le famiglie, gli amanti della mondanità e della natura
Engadina, tra le valli abitate più alte d'Europa. Una location poliedrica
L'Engadina è un paradiso per gli sportivi e gli amanti dell'avventura, un luogo di ispirazione e tranquillità, una valle di natura incontaminata, uno scenario ricco di tesori culturali. Ogni visitatore scopre qui un posto speciale di cui innamorarsi. "Affascinante", "delizioso", "magico". Il contrasto del paesaggio alpino dell'Alta Engadina con le sue vette orgogliose, gli ampi laghi e i 12 paesi suscita entusiasmo nei visitatori.
A 1800 m sul livello del mare, l'Engadina è il luogo perfetto per gli sportivi, le famiglie, gli amanti della mondanità e della natura tutto l'anno. Culla del turismo invernale, sono diverse le attività a cui ci si può dedicare, sci, pattinaggio su ghiaccio, sci di fondo, escursioni invernali - e tutto questo con innevamento garantito a 1.800 metri sul livello del mare. Oltre alle tre grandi piste da scii di Corviglia, Corvatsch e Diavolezza / Lagalb, diversi comprensori sciistici minori garantiscono anche perfette giornate di sport invernali. Inoltre, la vastità dell'Engadina offre condizioni ideali per gli sciatori di fondo compresi i famosi 42 chilometri dell'Engadina Skimarathon, i percorsi notturni illuminati e gli easy Heart trails.
Quando il sole estivo spazza via la neve e svela così la rete infinita di sentieri, arriva il momento perfetto per corridori, escursionisti e ciclisti. I migliori atleti usano l'Engadina per allenamenti in alta quota, i corridori seminano l'asfalto e il ciottolo, e i motociclisti trovano il loro "flusso" sui pendii di montagna. Si dice che la rete di sentieri in Engadina copra 580 chilometri - forse nessuno lo sa per certo, ma una cosa è certa: ogni chilometro è una autentica esperienza naturale. Con un po' di fortuna si possono osservare anche marmotte, stambecchi o camosci.
Ospiti da tutto il mondo raggiungono la valle, per magiche esperienze immersi nella natura e per partecipare ai numerosi eventi internazionali del posto. Le gare di Coppa del Mondo di sci alpino, l'Engadina Skimarathon, l'Engadin Art Talks e l'Origen Festival Cultural, solo per citarne alcuni, vantano reputazioni leggendarie. Anche la creatività prospera in Engadina, in particolare, la famosa luce dell'Engadina che pervade l' alta valle con il suo misterioso bagliore dorato, fonte d'ispirazione di artisti e pensatori di fama mondiale come Giovanni Segantini, Hermann Hesse e Friedrich Nietzsche.
Numerosi musei e gallerie nei 12 villaggi da Maloja a S-chanf rivelano i numerosi tesori culturali. Da oltre 3400 anni l'Engadina è nota anche come luogo terapeutico per il relax, grazie alle sorgenti minerali di St. Moritz presenti già nell'età del bronzo.
Grazie alle tre regioni linguistiche e le varie influenze culturali, la valle vanta uno dei paesaggi culinari più emozionanti della Svizzera. Chiunque abbia avuto modo di sperimentare le specialità locali come capuns o pizzoccheri non ha dimenticato per molto tempo queste prelibatezze.