Cronache
A Reggio Emilia arrivano le toilette "gender free"
Ausl e università daranno la possibilità di avere sul cartellino di lavoro o sulla student card l'alias scelto per il cambio sesso
A Reggio Emilia arrivano le toilette "gender free"
Nuova iniziativa per la parità di genere a Reggio Emilia. La città del Tricolore ha adottato un protocollo, il primo del genere a livello nazionale, per contrastare le discriminazione verso tutti gli orientamenti sessuali. Ausl e università daranno la possibilità di avere sul cartellino di lavoro o sulla student card l'alias scelto per il cambio sesso.
A Reggio Emilia arrivano le toilette "gender free"
Via libera dunque ai bagni 'neutrali' in municipio, all'aggiunta dell'identità di genere sui questionari grazie alla casella 'altro' oltre all'opzione maschio/femmina, all'adozione di un linguaggio inclusivo e alla possibilità per i lavoratori degli enti aderenti di utilizzare l'alias in caso di fase di transizione sessuale. Questi sono solo alcuni degli impegni più rilevanti assunti nel documento siglato alla presenza dell'assessore regionale dell'Emilia-Romagna alle pari opportunità Emma Petitti da diversi enti reggiani, istituzionali e non.
A Reggio Emilia arrivano le toilette "gender free"
A sottoscrivere l'intesa, di durata quinquennale, sono stati Comune, Provincia, Tribunale, Ausl, Istituti Penali, l'ateneo Unimore, l'ufficio scolastico territoriale, l'istituto scuole e nidi d'infanzia che comprende anche Reggio Children, Fondazione per lo Sport e Fondazione Mondinsieme.