Cronache

Ambiente, Greta a Roma in piazza: "Siamo qui per riprenderci il futuro"

Dopo il Senato, la giovane attivista svedese conquista anche Piazza del Popolo

Ambiente, Greta a Roma in piazza: "Siamo qui per riprenderci il futuro"

Dopo l'intervento ieri al Senato con le accuse ai politici ("ci guardate e non capite"), l'attivista 16enne svedese va alla manifestazione in piazza del Popolo a Roma. Tra i ragazzi, veri protagonisti della giornata. Bagno di folla per la giovane attivista, tra selfie e cartelli, l'attenzione è rivolta tutta su di lei.

Ambiente: il 2019 sarà il terzo anno più caldo del ventesimo secolo

In piazza del Popolo a Roma la manifestazione #FridaysforFuture con Greta Thunberg, una protesta contro i cambiamenti climatici che avviene nell'anno, il 2019, che si classifica al terzo posto tra i più caldi del pianeta, con una temperatura media del primo trimestre sulla superficie della Terra e degli oceani superiore di 0,90 gradi rispetto alla media del ventesimo secolo. 

Ambiente, Greta: "Siamo qui per salvare il pianeta"

Il cambiamento climatico è accompagnato in Italia da una evidente tendenza alla tropicalizzazione che - sottolinea la Coldiretti - si manifesta con una più elevata frequenza di eventi violenti, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi. Il ripetersi di eventi estremi sono costati all'agricoltura italiana oltre 14 miliardi di euro in un decennio tra 
perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne.