A- A+
Cronache
Asiago, i forestali potranno sparare ai lupi con proiettili di gomma

I carabinieri forestali saranno autorizzati a sparare ai lupi con proiettili di gomma, per allontanarli dagli alpeggi e dai centri abitati. E' quanto è stato annunciato in un incontro formale nel Municipio di Gallio (a 4 chilometri a nord-est di Asiago) dal sottosegretario all’Ambiente Vannia Gava.

L'incontro è stato organizzato dal sindaco di Gallio e presidente della Reggenza dei 7 Comuni, Emanuele Munari. Presenti anche l’assessore regionale all’agricoltura, Giuseppe Pan, e il consigliere regionale, Nicola Finco. 

Il sottosegretario Gava ha, inoltre, preannunciato una ridiscussione della strategia nazionale per la gestione dei lupi, attraverso la rivisitazione della direttiva europea Habitat. Secondo Gava la popolazione dei lupi, ormai sopra le 1500 unità, non è più da considerarsi come una specie a rischio estinzione. Ciò consentirebbe quindi un approccio diverso alla gestione dei lupi.

A confermare la costante minaccia alle mandrie rappresentata dal lupo, proprio ieri mattina un allevatore ha filmato un lupo che si aggirava tra le mucche al pascolo sulla piana di Marcesina.

SUMMIT AD ASIAGO - Il “summit” è stato organizzato approfittando delle ferie nell'Altopiano di Asiago del sottosegretario Gava. L’uso di proiettili di gomma sarebbe consentito solo ai militari, con funzioni dissuasorie, qualora i predatori si trovassero nelle vicinanze di alpeggi, allevamenti o centri abitati.

«Si tratta di una misura deterrente – ha dichiarato Emanuele Munari – che va di pari passo all’introduzione della radiocollarizzazione. Per quest’ultima c’è già il via libera, e la fase operativa inizierà a breve; l’altra, a quanto ci è stato riferito, dovrà passare, speriamo presto, per il Consiglio dei Ministri. L’obiettivo è quello di far sì che i lupi si comportino da lupi, evitino di predare i capi allevati e si concentrino sulla fauna selvatica, il cui numero è aumentato significativamente”.

Tags:
sparare ai lupicarabinieri forestaliasiago
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


in vetrina
Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore





motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.