Cronache

Bill Gates fa diventare ricco un operaio. Un mln di dollari ad un brianzolo

L'uomo più ricco al mondo ha deciso di finanziare il progetto di un 72enne di Cavenago per una pompa per acque reflue destinata all'Africa

Bill Gates fa diventare ricco un operaio. Un mln di dollari ad un brianzolo

Bill Gates in Brianza per un progetto di pompe di acque reflue. Sembrerebbe una barzelletta ma è andata proprio così. Un operaio brianzolo ha ricevuto il finanziamento per il suo progetto dall'uomo più ricco del mondo, assegno 1 milione di dollari. Un emissario della Bill & Melinda Gates Foundation, - si legge sul Corriere della Sera - la fondazione privata più grande al mondo con 50 miliardi di patrimonio, ha notato l'operaio 72 enne Vincenzo Di Leo a Monaco di Baviera ad una fiera. "Complimenti — gli dice — la sua tecnologia è davvero unica, proprio quello che ci serve in Africa; le dispiace se le finanziamo uno sviluppo più adeguato alle nostre esigenze?". Ci mancherebbe, la risposta dell'uomo.

E da Seattle gli bonificano oltre un milione di dollari in banca. Quella pompa può essere la soluzione. Ma ha un problema: pesa 300 kg. La scommessa da un milione di dollari è ridurla a 70 kg affinché sia trasportabile a braccia da due donne. Non è raro infatti che debba raggiungere luoghi inaccessibili ai mezzi di trasporto. «Passare da 300 a 70 kg — racconta Di Leo — non era l’unico problema. Adesso siamo in dirittura d’arrivo ma sembrava impossibile: mi sono seduto davanti a quella macchina sei mesi per capire come fare. Al mondo non esiste un prodotto simile. L’autospurgo deve fermarsi e svuotarsi, noi invece lo facciamo in continuo con un quinto dell’energia e arrivando ovunque".