Cronache

Bonus bebè, da oggi via alle domande

Da lunedì 11 maggio è possibile presentare le domande per poter fruire dell'assegno di natalità (il cosiddetto "bonus bebè") per ogni figlio nato o adottato tra il 1° gennaio 2015 ed il 31 dicembre 2017. Con la circolare 93 dell'8 maggio 2015 l'Inps ha fornito tutte istruzioni operative e tecniche per la disciplina di dettaglio di questa prestazione.

La domanda puo' essere presentata da uno dei genitori che siano cittadini italiani o comunitari oppure cittadini di Stati extracomunitari con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. Al momento della domanda il richiedente deve essere residente in Italia e convivente con il figlio per il quale si richiede l'assegno.

Una condizione essenziale per accedere all'assegno e' il possesso di un ISEE, in corso di validita' con un valore non superiore 25.000 euro annui. L'assegno decorre dalla data di nascita o di ingresso in famiglia ed e' corrisposto in rate mensili di 80 euro dall'INPS fino al terzo anno di vita del bambino, oppure fino al terzo anno dall'ingresso in famiglia del figlio adottato o in affido preadottivo. Per i nuclei familiari in possesso di un ISEE non superiore a 7.000 euro annui, l'importo e' corrisposto in rate mensili di 160 euro con le stesse decorrenze e durate.