Cronache
Carcere Torino, due detenute morte: Nordio visita le Vallette, contestazione dei detenuti
Carceri, Nordio: "Lo Stato non abbandona nessuno. Torino in condizioni di grande criticità "
Carceri: Nordio, ogni suicidio è un fardello che ci angoscia
"Ogni suicidio in carcere è un fardello che ci angoscia ogni volta". Ad affermarlo, il ministro della Giustizia Carlo Nordio oggi al termine della visita al carcere Lorusso Cutugno dove ieri sono morte due detenute.
Carceri: Nordio, Torino in condizioni di grande criticità
"Sono arrivato qui di corsa in aereo per dare subito un segnale di vicinanza. Per ora non ho avuto tempo di visitare il carcere, ma posso dare un giudizio di ordine generale. Ho visitato molte carceri italiane e ho visto il bene e il male. Ho visto il meglio del meglio e a volte ho visto situazioni di estrema criticità. So che Torino versa in condizioni di grande criticità e per questo la visita era già stata programmata anche se è stata accelerata". Ad affermarlo, il ministro della Giustizia Carlo Nordio oggi a Torino.
Carceri: Nordio, lo Stato non abbandona nessuno
"Lo Stato non abbandona nessuno. Purtroppo il suicidio in carcere è un fardello di dolore che affligge tutti i detenuti in molte parti del mondo ed è spesso imprevedibile". Ad affermarlo, il ministro della Giustizia Carlo Nordio oggi in visita al carcere Lorusso Cutugno di Torino, dove ieri sono morte due detenute. "Non è vero che tocca a chi ha una prerogativa di ergastolo e magari di malattia - ha aggiunto - accade per ragioni imperscrutabili. Da Pm ne ho trattati ahimè tanti e non esiste mistero più insondabile della mente umana quando uno cerca soluzioni così estreme".
Carceri: ministro Nordio in visita alle Vallette di Torino
Urla e fischi sì sono levati all'interno del carcere e Torino Lorusso e Cutugno dove è in corso la visita del ministro della Giustizia Carlo Nordio. Ieri nel carcere torinese è avvenuta la morte di due detenute: una si è suicidata e l'altra si è lasciata morire di fame. Al momento dall'esterno del carcere non si sentono più rumori provenire dal carcere.
Carceri: sindacati a Nordio, ora tavolo permanente su criticità
“Invito il ministro della Giustizia Carlo Nordio ad attivare, da subito, un tavolo permanente sulle criticità delle carceri, che vedono ogni giorno la Polizia Penitenziaria farsi carico di problematiche che vanno per oltre i propri compiti istituzionali, spesso abbandonata a sé stessa dal suo stesso ruolo apicale. La seconda detenuta che ieri sera si è tolta la vita, ad esempio, era arrivata a Torino da Pontedecimo anche perché aveva aggredito il personale per due volte. Una di queste azioni a seguito di sventato suicidio da parte della Polizia Penitenziaria”. Lo dichiara Donato Capece, segretario generale del sindacato di Polizia penitenziaria Sappe. “Abbiamo sempre detto che la morte di un detenuto è sempre una sconfitta per lo Stato - aggiunge in una nota - la via più netta e radicale per eliminare tutti questi disagi sarebbe quella di un ripensamento complessivo della funzione della pena e, al suo interno, del ruolo del carcere. Anche la consistente presenza di detenuti con problemi psichiatrici è causa da tempo di gravi criticità per quanto attiene l’ordine e la sicurezza delle carceri del Paese. Il personale di Polizia Penitenziaria è stremato dai logoranti ritmi di lavoro a causa delle violente e continue aggressioni”.
Carceri: FdI, affrontare situazione Vallette, bene visita Nordio
"Da tempo chiediamo che venga affrontata la situazione del carcere delle Vallette. Già all'inizio della legislatura questa è stata tra le prime richieste sottoposte da Fratelli d'Italia al ministro Nordio. I primi a denunciare condizioni problematiche sono gli agenti di polizia penitenziaria, sotto organico e costretti a uno sforzo importante, considerata anche la struttura del Lorusso Cotugno. Dunque è un segnale importante che oggi il ministro Nordio si rechi in visita alle Vallette dopo la morte di due detenute, episodi drammatici che non possono lasciare indifferenti. Intendiamo dare tutto il nostro sostegno per realizzare un intervento strutturale che preveda anche l'ascolto degli operatori, per aumentare le risorse dedicate a Torino. Il Governo Meloni eredita una situazione delle carceri italiane particolarmente problematica in alcuni contesti, Torino fa parte di queste criticità da risolvere". Lo afferma Augusta Montaruli, vicecapogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera.
Carceri: Rossomando (Pd), per Nordio emergenza sia priorità
"Quelle di Torino sono le ennesime tragedie nelle carceri italiane, la vera emergenza in ambito di giustizia che il governo continua a non affrontare. Chiediamo con forza al ministro Nordio di assumere questa emergenza come priorità assoluta con atti concreti. Inoltre, nei casi di non alimentazione volontaria, proponiamo di introdurre l'obbligo di avviso al Garante territoriale e al Tribunale di sorveglianza". Lo dichiara la vicepresidente dem del Senato, Anna Rossomando.