Cronache
Casamicciola, nuova allerta: 1.100 persone saranno evacuate dalla zona rossa
Il commissario straordinario Legnini ha annunciato un piano d'emergenza preventivo per tutti quei cittadini che risiedono nella zona rossa di Casamicciola
Frana a Ischia, Legnini: "Lo Stato si farà carico dell'accoglienza"
Giovanni Legnini, commissario straordinario per la protezione civile a Ischia, nella conferenza presso il centro operativo comunale di Casamicciola Terme ha annunciato l'avvio di un "piano speditivo di allontanamento preventivo per ragioni di sicurezza dei cittadini che risiedono nella zona rossa di Casamicciola, composta di due subaree, una più pericolosa interessata da eventuali smottamenti e un'altra che ha un rischio indotto".
Legnini ha poi spiegato che "lo Stato si farà carico di garantire l'accoglienza dei cittadini interessati dal provvedimento, che dispone l'evacuazione dalle loro case in zona rossa, ad oggi è presumibile che la durata sarà di due o tre notti, probabile fino a domenica". Una decisione temporale che "sarà man mano aggiornata sulla base dell'evoluzione dell'allerta meteo: si parte da oggi pomeriggio alle 16".
I cittadini che saranno evacuati dalla zona rossa di Casamicciola saranno ospitati "negli alberghi che hanno dato disponibilità, per fortuna fino a questa mattina vi è stata una adesione che potrebbe essere sufficiente a soddisfare le esigenze di tutti. Saranno 1.100 i posti letto disponibili a fronte di una previsione di evacuati grosso modo coincidente", ha specificato Legnini in conferenza, specificando che sono state predisposte "anche soluzioni di riserva, costituite da palestre e il Palazzetto dello Sport". "Alle persone che saranno accolte rivolgiamo l'appello di attenersi alla disposizioni che tra poco saranno emanate", ha concluso Legnini.