Cronache

San Giorgio è giudice costituzionale. Prima donna eletta da magistrati

Finora sono sempre state elette o con nomina parlamentare o del presidente della Repubblica. Sale a quattro il numero di donne che fanno parte della Consulta

Con l'elezione di Maria Rosaria San Giorgio è la prima volta che una donna viene eletta giudice costituzionale dalla magistratura. Finora, infatti, le giudici donna alla Consulta sono state o di nomina parlamentare o scelte dal presidente della Repubblica.

La prima fu Fernanda Contri, nominata dal capo dello Stato nel 1996, che arrivò a svolgere l'incarico di vicepresidente della Corte. Nel 2005, poi, a Palazzo della Consulta giunse la giudice Maria Rita Saulle, anche lei di nomina presidenziale. 
Con Marta Cartabia, dal dicembre 2019 allo scorso settembre, la Corte costituzionale ha avuto la sua prima presidente donna: Cartabia era stata nominata giudice costituzionale nel 2011 dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. 
Ora alla Consulta siederanno 4 donne (su un totale di 15 giudici in plenum): oltre a San Giorgio, che si insedierà dopo il giuramento di domani al Quirinale, tra i giudici ci sono Silvana Sciarra, eletta nel 2014 dal Parlamento, Daria de Pretis, nominata nel 2014 dal presidente della Repubblica Napolitano ed Emanuela Navarretta, nominata nello scorso settembre dal capo dello Stato Sergio Mattarella.