A- A+
Cronache
Covid, "il vaccino limita le libertà": militare reintegrato. LA SENTENZA

L’obbligo del vaccino per alcuni lavoratori ha limitato la loro libertà confliggendo con i principi della Costituzione

Il giudice spiega anche perché il suo dispositivo non è allineato all’ultima decisione sul tema, nel 2023, della Corte Costituzionale dove si dice che “l’obbligatorietà del vaccino lascia comunque al singolo la possibilità si scegliere se adempiere o sottrarsi all’obbligo, assumendosi responsabilmente, in questo secondo caso, le conseguenze previste dalla legge” e spiega perché questa valutazione della Corte si discosti da decisioni costituzionali precedenti.

Il giudice Cruciani commenta: “Una tale interpretazione, esasperatamente formalistica e cinica, finisce anche per svilire la centralità che la stessa Costituzione attribuisce al lavoro, quale imprescindibile mezzo di sostentamento e di sviluppo della persona umana”.

In sintesi, orientandosi su altre sentenze Costituzionali precedenti, il giudice ritiene che il diritto all’accesso al lavoro sia un “fondamentale diritto di libertà della persona umana” per essere liberi, cosa che non può verificarsi “senza lo svolgimento” di un lavoro. E spiega: “Il lavoro, quindi, per una persona che intende vivere una vita libera e dignitosa, non è una scelta, bensì una necessità. Non vi è quindi margine di scelta alcuno per il lavoratore, il quale se vuole continuare a sopravvivere dignitosamente, si vede costretto a sottoporsi al trattamento sanitario obbligatorio, essendo previsto, per il caso di non adempimento, la sospensione dal lavoro e dalla retribuzione”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
casermacovidgreen passinutilelavorosierotribunale militare napolivaccino
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie

Home

Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Mercedes-Maybach e Phi Beach, lusso e performance in Costa Smeralda

Mercedes-Maybach e Phi Beach, lusso e performance in Costa Smeralda

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.