Cronache

Facebook, in tre mesi bloccati 2,2 miliardi di account falsi

Facebook ha bloccato 2,2 miliardi di account falsi nei primi tre mesi del 2019: un numero che si avvicina a quello totale degli utenti attivi mensilmente sulla piattaforma, circa 2,4 miliardi secondo gli ultimi dati.
È uno dei dati pubblicati dall’azienda nel suo terzo rapporto sulle misure di potenziamento degli standard della community (Community Standards Enforcement Report), un report dove l’azienda spiega le azioni intraprese per mantenere la piattaforma libera dagli account falsi, contenuti d’odio (hate speech), azioni che violano le policy del social e disinformazione online. 

Il report della società di Manlo Park spiega che nel primo trimestre del 2019 sono stati rimossi 2,19 miliardi di account, rispetto ai 1,2 miliardi bloccati nell’ultimo trimestre del 2018. Un numero così alto di account è giustificato in un secondo comunicato della società, dove Guy Rosen (Vicepresident of Integrity) spiega che “Il numero di account su cui abbiamo agito è aumentato a causa di attacchi condotti da attori malevoli che sulla piattaforma hanno tentato di creare un gran numero di account falsi contemporaneamente”.
Un altro dato rilevante riguarda il numero di post sospesi o rimossi perché contenenti “messaggi di incitamento all’odio” (hate speech): il loro numero è salito a 4 milioni nel trimestre, da 3,3 milioni nel precedente. La società sottolinea però che è anche la sua capacità di rilevare questi messaggi ad essere aumentata col tempo. Secondo i dati diffusi, il 65,4% dei messaggi individuati e rimossi è stato rilevato da sistemi e processi interni, con un aumento rispetto alle precedenti rilevazioni del 58,8%.