Hannibal infiamma l'Italia, in attesa di Scipione
Il dominio degli anticicloni africani caratterizzerà l'inizio dell'Estate meteorologica
Torna a intensificarsi su tutto il territorio l’alta pressione Hannibal. La redazione di iLMeteo.it comunica agli italiani che quella odierna sarà una bellissima giornata di sole su tutto il territorio nazioanle, salvo un po’ di nubi sparse, di tipo alto, sull’arco alpino.
Antonio Sanò, il direttore e fondatore del sito iLMeteo.it, annuncia che l’alta pressione e il bel tempo di massima continueranno per tutta questa ultima parte del mese di Maggio. Tra Martedì e Mercoledì, essenzialmente sui settori alpini, potranno infiltrarsi correnti un po’ più umide, responsabili di una maggiore nuvolosità, con rischio di rovesci o temporali, ma molto localizzati. Sole splendente sul resto del territorio. Sempre il direttore Sanò conferma, per inizio Giugno, la staffetta tra anticicloni africani, con l’arrivo di Scipione. Il bel tempo soleggiato continuerà ad essere prevalente. Tuttavia, il nuovo anticiclone sarà caratterizzato da maggiori infiltrazioni di correnti umide atlantiche e quindi con maggior rischio di temporali, specie diurni, sia sulle Alpi che sugli Appennini, occasionalmente anche sulle pianure del Nord.
Temperature stazionarie e sopra la norma di 2/4° su buona parte del Paese. Un po’ inferiori alla norma sulla Sicilia e all'estremo Sud.