A- A+
Cronache
“L’emoji col pollice in su? Può valere come firma”. Intervista all'esperto

Ci può spiegare meglio?  

L’emoji ‘pollice in su’, di fatto, è analogo a un comportamento tenuto da una delle parti, quindi può provare la manifestazione del consenso. La volontà di concludere un contratto, comunque, deve risultare sempre provata: bisogna valutare il contesto in cui avviene questo scambio. Per esempio nel caso di una proposta ben circostanziata a cui segue l’assenso dato dal “pollice in su” e poi da comportamenti nella stessa direzione che confermino la volontà di accettare l’accordo.

Certo, non si può pensare che abbia la valenza della forma scritta o dei suoi sostituti (come la firma digitale, o altri strumenti che possono sostituire la firma di pugno).

Quali sono i rischi che la manifestazione di volontà tramite emoji può portare?

Potrebbe risultare difficile ricostruire la formazione della volontà sulle singole clausole di un contratto, per esempio. Un conto, infatti, è se via Whatsapp viene inoltrato un testo articolato, a cui si risponde con un 'pollice in su'. Altra cosa è una formulazione assolutamente generica come “Si desidera la fornitura di questo servizio di consulenza?”, che si presta meno a svolgere lo stesso ruolo, avere lo stesso peso di un contratto con singole clausole.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
contrattoemojifirmaperchèpollice
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.