A- A+
Cronache
Lega, arrestato il responsabile "Terza età": lusso con i fondi per gli anziani
Roberto Messina

Lega, in manette il capo "Terza età" del partito. Fondazioni fantasma e soldi tolti agli anziani

Roberto Messina, capo del dipartimento "Terza età" per la Lega, è stato arrestato ieri. La maxi inchiesta condotta dalla Guardia di finanza ha fatto scattare le manette per nove persone e in tutto ci sono 34 indagati. L'accusa è di truffa e riciclaggio. Imbarcazioni di lusso, case fra Roma e Milano e una girandola di fondazioni fantasma e società vuote. Almeno sei milioni - in base a quanto risulta a La Repubblica - incassati grazie alle sponsorizzazioni delle case farmaceutiche e poi dirottati su carte prepagate o riciclati attraverso fatture false.

Leggi anche: Lega, Vannacci: "Le polemiche ci hanno fatto perdere voti. Ma ora basta"

Le indagini dei finanzieri - prosegue La Repubblica - sono partite dalla denuncia contro la fondazione di Federanziani che dal 2019 al 2022 aveva gestito lo stabilimento Village a Ostia, un bene confiscato. Messina era riuscito ad aggiudicarsi il Village grazie a un dipendente del Senato, poi indagato per traffico d’influenze. Ma la gestione del lido sarebbe stata solo la punta dell’iceberg della rete del 61enne, che usava il "Centro studi economia sanitaria" per raccogliere i soldi dalle case farmaceutiche, anche grazie allo slogan: "Prima i nonni italiani".

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video

"Don't wanna sleep"

Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video


in vetrina
Premio Strega, finalisti vestiti da stilisti. Lo scrittore Fulvio Abbate: “Suca forte”

Premio Strega, finalisti vestiti da stilisti. Lo scrittore Fulvio Abbate: “Suca forte”





motori
FIAT e Unieuro lanciano la Topolino Dolcevita

FIAT e Unieuro lanciano la Topolino Dolcevita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.