Cronache

Libia, Conte: sostegno alla 'road map' dell'Onu

Libia, l'Eni ha deciso di evacuare il personale italiano

**LIBIA: CONTE, 'SOSTEGNO A PROCESSO TRANSIZIONE POLITICA GUIDATO DA ONU - Il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha avuto stamani una conversazione telefonica con il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. Conte, riferisce una nota di palazzo Chigi, ha espresso la sua preoccupazione per gli ultimi sviluppi in Libia, preoccupazione fortemente condivisa da Guterres che ha da poco lasciato il Paese libico al termine di diversi incontri, tra cui quello con Haftar. Conte ha ribadito il forte sostegno italiano al processo di transizione politica guidato dalle Nazioni Unite, considerato il percorso più efficace e sostenibile per giungere alla definitiva pacificazione e stabilizzazione del Paese a beneficio dell'intero popolo libico. Conte e Guterres, conclude la nota della presidenza del Consiglio, rimarranno in stretto raccordo nei prossimi giorni. La ripresa di un effettivo dialogo tra le parti rimane l'obiettivo condiviso dalla Comunità internazionale, che già in vari formati - come da ultimo ieri nella dichiarazione dei Ministri degli Esteri del G7 - si è espressa in tal senso.

Libia: Moavero a G7, Italia e Francia 'ora d'accordo' - Italia e Francia "hanno a volte avuto uno sguardo diverso" sulla situazione inLibia, "ma in questi due giorni ci siamo trovati assolutamente d'accordo nel fare un appello concorde verso una soluzione che non prevedainterventi militari che possano creare fatti compiuti e conflitti chenon spingono verso una soluzione politica inclusiva": lo ha detto, conversando con alcuni giornalisti al termine della ministeriale G7 a Dinard, in Bretagna, il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi. Roma e Parigi, ha continuato il ministro, "sostengono entrambe gli sforzi dell'inviato speciale delle Nazioni Unite, Ghassan Salame', ed hanno a cuore una soluzione costruttiva in Libia".

Usa, stabilita' Libia e' priorita' dialogo con Italia - "Promuovere la stabilita' nel nord Africa e nel Sahel, inclusa la Libia, e' una priorita' del dialogo strategico Usa-Italia: lo ha detto all'ANSA un portavoce del dipartimento di stato Usa in merito alla 'cabina di regia' concordata tra Usa e Italia, riconfermando l'impegno Usa a "lavorare con la Libia, l'Onu e i nostri partner internazionali, compresi i nostri alleati italiani, per contribuire ad far avanzare una riconciliazione politica, sconfiggere il terrorismo e promuovere un futuro piu' stabile per il popolo libico.

Libia, l'Eni ha deciso di evacuare il personale italiano - L'Eni ha deciso di evacuare il personale italiano in Libia, dove da due giorni si registrano scontri seguiti all'annuncio del generale Khalifa Haftar di voler marciare su Tripoli. E' quanto apprende l'Adnkronos da fonti informate, secondo cui si tratta di "una decisione precauzionale", come già avvenuto in altre occasioni. Il personale italiano dell'Eni in Libia è presente a Tripoli, nel giacimento di Wafa, in Tripolitania, e in quello di El Feel, a sud. L'evacuazione del personale italiano della compagnia petrolifera è avvenuta in raccordo con la Farnesina.