Cronache

Maternità surrogata reato universale? Norma inapplicabile

di Daniele Trabucco e Filippo Borelli

Il valore giuridico del provvedimento è nullo nella pratica

Il valore giuridico del provvedimento sarebbe nullo nella pratica, ma utile solo ad essere utilizzato come slogan a fini politici. Infatti, a che titolo la norma penale può intervenire a sanzionare comportamenti che tenuti in altri Paesi (ad esempio in Canada) sono leciti secondo quell'ordinamento?

Applicare la legge italiana a fatti che, secondo la "lex loci" di un altro sistema giuridico, non costituiscono reato, viola il principio della doppia incriminazione (in forza del quale il fatto posto in essere per essere perseguibile deve essere  penalmente illecito sia per l'uno che per l'altro Stato) che secondo  la dottrina penalistica maggioritaria (Marinucci, Dolcini, Gatta), costituisce requisito implicito per la perseguibilità del fatto commesso all'estero dal cittadino italiano.

Si corre, pertanto, il rischio di "scardinare le frontiere tra ordinamenti" e di creare potenziali conflitti di giurisdizione tra Stati. La partita, prima che sul piano del diritto positivo, va "giocata" con forza e determinazione su quello filosofico, ma questo richiede una preparazione ed una capacità irradiante che la classe politica salvo rare eccezioni, non ha. Forse la classe politica dovrebbe ricordare quanto diceva Margaret Thatcher "La mia non è una politica del consenso. È una politica del convincimento".