Cronache
Previsioni meteo, in arrivo aria fresca, temporali e pioggia
Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
Fa caldo. Fa ancora molto caldo. Ma attenzione, la svolta è vicina. Vicinissima. Il colonnello Mario Giuliacci (http://www.meteogiuliacci.it/) spiega ad Affaritaliani.it che questa ondata di caldo africano "finirà in maniera differenziata in base alle Regioni. Al Nord cessrà intorno a mercoledì 2 settembre, al Centro entro giovedì 3 mentre al Sud il caldo resterà stabile e, anzi, si rafforzerà tra il 5 e il 7 settembre, per poi calare e tornare nella norma tra il 9 e il 10 del prossimo mese".
Andiamo con ordine. "Al Nord le prime avvisaglie del cambiamento del tempo si avranno verso la fine di martedì primo settembre con annuvolamenti sulle Alpi centro-occidentali e sull'alto Piemonte. Sono attese ben due perturbazioni. La prima arriverà mercoledì 2 con aria fresca che, a contatto con quella calda, darà vita a temporali e a una diminuzione delle temperature. Mercoledì rovesci e temporali su quasi tutto il Nord, eccetto il levante ligure, la Romagna e l'est della Lombardia. Il giorno 3, giovedì, ancora rovesci temporaleschi su tutto il Nord, tranne la Romagna, ma più probabili nel pomeriggio. Venerdì 4 settembre arriverà la seconda perturbazione atlantica con rovesci e temporali su tutto il Nord, ma questa volta estesi anche alla Toscana e alla Sardegna. Sabato 5 settembre giornata peggiore con piogge e temporali su gran parte del Centro-Nord, tranne Romagna, Marche, Abruzzo e Molise".
La settimana successiva, dall'8 al 15 settembre, "sarà gradevole. Temporali pomeridiani sulle Alpi e bel tempo altrove, ma con temperature assolutamente non calde. Un esempio? Il 10 settembre a Torino la minima potrà essere intorno a 10-11 gradi". Insomma, servirà il giubbetto o almeno la camicia a maniche lunghe.