Meteo ottobre. Ecco dove e quando pioverà di più. E le temperature... MAPPA
Torniamo a parlare del tempo nel prossimo mese di Ottobre. A questo punto delle indagini abbiamo dati più credibili, soprattutto per le prime due decadi. In linea di massima, come evidenziato nell'immagine sopra, il primo mese autunnale per eccellenza sarà caratterizzato da una spiccata azione meridiana.
INSTABILE FINO A META' MESE? - I settori centro meridionali del continente vedranno in misura maggiore una presenza dell'alta pressione, ma questa si mostrerebbe più ostinata sui comparti occidentali, settore iberico, Ovest Mediterraneo, meno sul resto delle aree mediterranee.
I comparti centro settentrionali europee potrebbero essere maggiormente interessate dal flusso instabile atlantico, talora anche da alta pressione in temporaneo stazionamento sui comparti scandinavi.
MAGGIORE INSTABILITA' AL SUD - Per quanto riguarda l'Italia, abbiamo ragioni per ritenere che l'azione dell'alta pressione possa essere frequentemente interrotta da rapide incursioni di nuclei instabili nordatlantici.
Per i primi dieci giorni del mese, e forse anche fino a metà Ottobre, queste incursioni potrebbero essere un po' più centro orientali, sul nostro bacino, grazie ad una maggiore presenza dell'alta pressione su Ovest Mediterraneo.
Di conseguenza, gli effetti instabili potrebbero mostrarsi sulle regioni centro meridionali, specie adriatiche, e al Sud, realizzandosi possibili minimi depressionari sulle aree adriatiche e meridionali italiane, secondo la tipologia contrassegnata col numero 1 in cartina.
DOPO META' MESE, ECCO COSA ACCADRA' - Nella seconda parte di Ottobre, oltre a possibili maggiori fasi anticicloniche, le nostre indagini ci inducono a ritenere che le azioni nordatlantiche, che verosimilmente continuerebbero ad esserci, potrebbero essere ancora più centrali sul nostro bacino tanto da sfondare maggiormente verso i settori tirrenici e da dare luogo a minimi depressionari più centrali.
Questa manovra comporterebbe condizioni di maggiore instabilità al Centro, ma in linea generale anche sul resto del Paese. Il campo termico è atteso, per la prima parte del mese, nella norma o spesso sotto la norma sulle regioni adriatiche e meridionali; temperature nella media più o meno anche per la seconda parte. Seguite tutte le nostre rubriche sul lungo termine per ulteriori dettagli sul tempo di Ottobre.
fonte: ilmeteo.it
Iscriviti alla newsletter