Cronache

Meteo: quando finisce il caldo in Italia. Prima afa, poi cambia tutto

Previsioni meteo: torna il caldo con l'afa, ma presto tutto cambierà. Ecco quando

Meteo: ecco quando finisce il caldo in Italia. Prima afa, poi cambia tutto

Nelle ultime settimane il caldo africano è tornato a farsi sentire su tutta l'Italia, in particolare sulle Isole dove ha provocato un aumento vertiginoso delle temperature. In Sardegna sono state toccate punte di 43°C. Quando finirà il caldo? Presto aria fresca di origine scandinava valicherà le Alpi innescando i primi temporali in seguito ai quali i termometri inizieranno a registrare temperature più basse. Ecco quando.

Meteo: ancora caldo africano e afa

Si sta attuando una poderosa rimonta dell’alta pressione sub-tropicale che in queste ora sta inviando masse d’aria caldissime direttamente dal deserto algerino. Conseguenza diretta di questa situazione è l’aumento deciso delle temperature che entro sabato raggiungeranno valori di tutto rispetto per la seconda metà di agosto. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che fino a sabato il tempo sarà prevalentemente soleggiato con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Potranno scoppiare improvvisi temporali di calore soltanto sull’arco alpino. I temporali si faranno più frequenti nella giornata di sabato, segno di una diminuzione della pressione. Sotto il profilo termico le temperature saliranno inesorabilmente fino a toccare punte di 37-38°C in Emilia, Lombardia orientale, basso Veneto, Toscana, Umbria, zone interne di Marche e Abruzzo. 39°C sono previsti in Puglia e 40-42°C invece sulle zone interne di Sardegna e Sicilia. Oltre al caldo si dovrà tenere conto anche dell’afa, a tratti intensa sulle principali città e lungo le coste. Le cose cambieranno radicalmente nella giornata di domenica.

Meteo: quando finisce il caldo

Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che sin dalle prime ore di domenica aria più fresca di origine scandinava valicherà le Alpi innescando i primi temporali che nel corso del giorno raggiungeranno presto la pianura della Lombardia per poi spostarsi verso Emilia, Veneto e Friuli Venezia Giulia entro sera/notte. Piemonte e Liguria saranno più protetti anche se non sono da escludere isolati temporali anche qui. Temperature che tenderanno a diminuire. Sul resto d’Italia continuerà ad essere caldo e soleggiato.