Cronache
Meteo, ritorna l’anticiclone africano: l’ottobrata è servita
Da giovedì pressione in graduale aumento, inizierà una fase stabile e mite
Dopo il passaggio di una perturbazione atlantica che tra oggi e domani interesserà dapprima il Nord e poi alcune regioni del Centro, ritorna sulla scena italiana l’anticiclone di origine sub-tropicale che ci farà vivere la cosiddetta “ottobrata”.
Il team del sito https://www.ilmeteo.it/ comunica che mercoledì 9 ottobre il tempo peggiorerà a partire dal Nordovest per poi estendersi al Nordest; dopo metà giornata, piogge a tratti moderate interesseranno le Alpi centro-occidentali, il Piemonte, la Lombardia e la Liguria centro-orientale e, in serata, raggiungeranno il Triveneto e l’Emilia Romagna, risultando forti sul Friuli Venezia Giulia. Altre piogge colpiranno la Sicilia ionica, qui per l’azione di un vortice posizionato sul mar di Sicilia.Giovedì la perturbazione sfilerà velocemente verso i Balcani, portando residue precipitazioni su Umbria e Marche, mentre sul resto d’Italia la pressione comincerà ad aumentare.
Il team del sito https://www.ilmeteo.it/ comunica che da venerdì 11 l’anticiclone sub-tropicale comincerà a guadagnare sempre più spazio sul Belpaese, regalando un periodo più stabile e soleggiato che si protrarrà fin dopo il weekend. Questa fase di bel tempo, la cosiddetta “ottobrata” sarà caratterizzata da temperature in aumento con valori massimi che sfioreranno i 30°C al Sud, i 26°C al Centro e i 23°C al Nord.