Meteo, ecco quanto durerà questa primavera anticipata
Monster HP per un'altra settimana
Il mostruoso anticiclone subtropicale si rinforzerà nei prossimi giorni toccando il picco delle anomalie termiche e bariche intorno al 1/2 febbraio. Sarà primavera su buona parte del paese, con tutti i problemi che una anomalia così imponente nei giorni della merla causerà e che abbiamo già spiegato più volte. Inquinamento urbano, siccità, mancanza di neve in montagna.
Il fronte polare si abbassa dopo il 3 febbraio
Giungono conferme stamattina dai modelli deterministici riguardo il cambiamento circolatorio che interesserà il comparto euro-atlantico nel corso della prima settimana di febbraio. Il fronte polare, ovvero la linea di confine tra le masse di aria artica e quelle subtropicali, collegata alla via seguita dalle perturbazioni nord-atlantiche, si abbasserà di latitudine. Ecco perché l'Italia potrebbe essere raggiunta da depressioni di origine artica o nord-atlantica, che causeranno un calo termico ma soprattutto riporteranno la pioggia sulle nostre terre assetate.
Conclusioni
Tale tendenza a 7 giorni sembra diventare probabile per i modelli fisico-matematici. Questo sarebbe anche in sintonia con i segnali stratosferici che, come abbiamo più volte scritto, indicavano per la prima decade di febbraio l'abbassamento del fronte polare sul vecchio continente. Non stiamo parlando di freddo, quanto piuttosto di normali condizioni termiche e soprattutto di saccature cicloniche in grado di fare irruzione nel Mediterraneo centrale. Penso sia la speranza di tutti avere una parte finale dell'inverno più piovosa e dinamica, con la neve finalmente sui monti.
fonte: meteogiornale.it