Cronache
Migranti, il commissario Valenti a Lampedusa: "Accelerare i trasferimenti"
Riparte al Senato l'esame del decreto legge Cutro
Migranti, a Lampedusa arriva il il neo commisario Valenti: "È necessario accelerare i trasferiemti"
Il commissario delegato per lo stato d'emergenza migranti, il prefetto Valerio Valenti, è arrivato oggi (18 aprile) a Lampedusa. Valenti si è subito recato al Comune di Lampedusa per incontrare il prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa, il questore Emanuele Ricifari e il sindaco delle isole Pelagie Filippo Mannino. Un faccia a faccia importante, necessario per stabilire nuove strategie d’intervento per affrontare al meglio la questione migranti.
LEGGI ANCHE: Mattarella: serve una nuova politica di asilo in Ue sui migranti
Valerio Valenti, accompagnato da alcuni collaboratori, ha visitato l'hotspot di contrada Imbriacola dove, a seguito dell’ultimo sbarco con 42 migranti soccorsi al largo su una 'carretta del mare' dalla motovedetta della Capitaneria di porto, ci sono al momento 540 migranti ospiti a fronte dei poco meno 400 posti disponibili. Un sopralluogo in quello che è il primo avamposto per l’accoglienza dei migranti appena toccano il suolo italiano, che sistematicamente si riempie fino all’inverosimile sforando il tetto delle mille presenze in diverse occasioni.
LEGGI ANCHE: Migranti, Piantedosi: "5-6mila in un weekend, stato di emergenza necessario"
Migranti, le parole del prefetto Valerio Valenti a Lampedusa
"La visita di oggi la facciamo insieme alla Croce Rossa e all'Unhcr perché insieme vogliamo migliorare la gestione di questo centro", ha detto il commissario per l'emergenza migranti, Valerio Valenti, oggi in visita a Lampedusa. "Dobbiamo fare in modo che i migranti che arrivano a Lampedusa possano essere trasferiti sulla terraferma nel più breve tempo possibile".