Cronache
Migranti, 70 morti in un naufragio in Tunisia. Sbarco Mare Jonio a Lampedusa
Il sindaco di Lampedusa: "Da Salvini solo balle mediatiche"
Settanta migranti morti e 16 salvati in un naufragio al largo di Sfax, in Tunisia. Tre corpi sono stati recuperati. La notizia, lanciata da Alarm phone è stata ufficialmente confermata dal portavoce del ministero della Difesa tunisino, Mohamed Zekri. L'imbarcazione era partita da Zwara sulle coste libiche ed è poi affondata. A dare soccorso ai migranti un peschereccio tunisino che li ha presi a bordo per poi trasferirli su una motovedetta della Guardia costiera tunisina nel frattempo giunta.
La Guardia di Finanza sta procedendo al sequestro di iniziativa della Mare Jonio. Lo riferiscono fonti del Viminale, che precisano: "È il motivo per cui la nave è a Lampedusa. Le Fiamme gialle erano salite a bordo rilevando alcune irregolarità".
Migranti: Mediterranea, sbarco Mare Jonio a Lampedusa
Mare Jonio sbarchera' i 30 migranti soccorsi ieri al largo della Libia, tra cui due donne incinte e cinque minori, a Lampedusa. Lo rende noto Mediterranea Saving Human che su twitter ha postato un video della nave in movimento scortata da una motovedetta della Guardia di Finanza. "Partita in questo momento Mare Jonio per fare ingresso al porto di Lampedusa - scrive Mediterranea - per completare operazioni di salvataggio con lo sbarco dei naufraghi nel porto sicuro, come prevede la legge".
MIGRANTI: ATTESA AD AUGUSTA NAVE MILITARE CHE HA SOCCORSO 36 PERSONE
E' attesa al porto militare di Augusta (Siracusa) la nave 'Stromboli' della Marina militare con a bordo i 36 migranti soccorsi ieri dalla nave 'Cigala Fulgosi'. I migranti sono stati trasbordati ieri sera sull'imbarcazione che ora è in viaggio verso il porto siciliano. L'annuncio è stato dato ieri sera da Palazzo Chigi, dopo le polemiche scoppiata durante la giornata.
Il ministro dell'Interno Matteo Salvini dal palco di un comizio nelle Marche aveva detto: "C'è una nave della Marina militare che in acque libiche ha raccolto 40 immigrati, io porti non ne do. Perché in acque libiche? Peraltro pattugliate dalla guardia costiera libica che ieri in pieno ramadan ha soccorso salvato e portato indietro più di 200 immigrati. O si lavora tutti nella stessa direzione o non può esserci un ministro dell'interno che chiude i poti e qualcun altro che raccoglie i migranti. E' vero che bisogna chiarire alcune vicende all'interno del governo". In serata la decisione di Palazzo Chigi di fare sbarcare i migranti al porto di Augusta.