A- A+
Cronache
Ndrangheta, nella lista dei 30 super latitanti. Ma per i giudici non è mafioso

Ndrangheta, da "capo dei capi" a uomo libero. Il processo

Clamorosa svolta al processo per 'nrangheta, uno dei 30 latitanti più ricercati al mondo per i giudici non solo non è pericoloso ma neppure un mafioso. Il soprannome ‘u Sparitu, condiviso con il fratello Giuseppe nelle latitanze degli anni Novanta, non promette niente di buono. Ma non c’è da dubitare - si legge sul Corriere della Sera - che Rocco Barbaro, 56 anni, dopo la scarcerazione rispetti alla lettera le prescrizioni della sorveglianza speciale. Poca cosa per uno che ha evitato anni di carcere. Barbaro, che per la procura era «il capo dei capi», è un uomo libero, nonostante sia considerato, dagli investigatori e dalla letteratura sul tema mafioso, il più importante esponente del ramo «Castanu» della cosca di Platì (Reggio Calabria).

Dopo la cattura - prosegue il Corriere -, in seguito ad un anno di latitanza, in primo grado aveva preso 16 anni, in appello la pena è scesa a 13, in Cassazione l’accusa di mafia cade e resta l’intestazione fittizia. L’appello bis va nello stesso solco. Barbaro sconta i pochi anni di condanna ed è libero. Per definirlo boss mafioso, secondo i giudici, serve l’attuale e operativo inserimento nella cosca al Nord. Nel maxi processo «Infinito» del 2010, preso forse troppo ad unico fondamento della presenza della ‘ndrangheta in Lombardia, non si parla mai di Rocco Barbaro.

LEGGI ANCHE

Maria Elena Boschi sbanda in salita e diventa una superstar di Tik Tok

Colesterolo alto: ecco 7 formaggi a cui puoi non rinunciare

Cts addio, Ciciliano: "Discesa ricoveri rapidissima. Ecco il segnale decisivo"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mafiandranghetaprocessorocco barbarosuper latitante
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie

Home

Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Mercedes-Maybach e Phi Beach, lusso e performance in Costa Smeralda

Mercedes-Maybach e Phi Beach, lusso e performance in Costa Smeralda

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.