Cronache

Meteo, neve in pianura confermata. Ecco dove, quanta e quando


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Che il clima stia per cambiare e che l'alta pressione - con il suo carico di nebbie, siccità e smog - stia per abbandonare l'Italia ormai è noto. Ma che cosa accadrà nei prossimi giorni? Veramente la neve sta per scendere anche in pianura? E dove esattamente? Affaritaliani.it lo ha chiesto al colonnello Mario Giuliacci (http://www.meteogiuliacci.it).

"Le nevicate in Italia avverranno in due distinte ondate. La prima sabato 2 gennaio e la seconda tra il 3 e il 4 gennaio", spiega Giuliacci. "Il 2 nevicherà sicuramente su tutte le Alpi, sull'entroterra ligure e sull'Appennino tosco-emiliano". Ma attenzione, "verso la sera del 2 una spruzzata di neve (circa 3-5 centimetri) ci sarà anche nella periferia Sud di Milano, sulle zone del Pavese e del Lodigiano. Torino verrà sfiorata dalle precipitazioni e nevicherà in Piemonte sulla zona di Biella".

Poi "tra il 3 il 4 ci sarà la nevicata più estesa e riguarderà tutte le Alpi, tutto il Piemonte, tutta la Lombardia (pianure comprese) e anche le Venezie in genere, quindi le città di Venezia e Trieste. Niente neve a Genova e a Bologna. Gli accomuli in pianura saranno intorno ai 5-10 cm in Lombardia e in Veneto e 15 cm in Piemonte. Nevicate anche su tutto l'Appennino, dall'Abruzzo all'Emilia con accumuli di circa 10 cm, forse 15 sulla zona dell'Emilia. Nel corso della mattinata del 4 dovrebbe smettere di nevicare sul Piemonte e sulla Lombardia ma continuare sulle Venezie fino al pomeriggio, anche se gli accumuli saranno modesti e intorno ai 10-15 cm".

"A Firenze pioverà molto tra il 2 e il 5 gennaio con 30 mm di pioggia, ma ancora di più pioverà a Roma e a Napoli. Nella Capitale sono attesi 35 mm e a Napoli 45 mm. Pioverà in generale su tutto il Centro-Sud: a Pescara sono attesi 25 mm, ad Ancora 30, a Bari 25, a Palermo 30, a Catanzaro e a Cagliari 15. Sulla città di Genova sono attesi 12 mm di pioggia".

"Le nevicate, infine, saranno abbondanti soprattutto sulla Valle d'Aosta (20-30 cm) mentre sul resto delle Alpi tra 10 e 15 cm". La precipitazione nevosa è altamente probabile anche se potrebbero cambiare i tempi o gli accumuli. Al momento la neve a Sud di Milano del 2 gennaio ha una probabilità dell'85% mentre per il 3-4 al Nord è probabile addirittura al 95%. Anche sulle Venezie la neve ha una probabilità (per il 4 gennaio) del 90%".