Cronache

Ogury, crescita a doppia cifra nel 2020 e nuovo assetto societario nel 2021

Eduardo Cagnazzi

L'azienda chiude l'ultimo esercizio con una performance di 130 milioni di dollari. Rinnovato anche il management per incrementare le possibilità di business

Chiusura 2020 con crescita a doppia cifra per Ogury, leader mondiale nel mobile brand advertising, che avvia l’anno nuovo con un nuovo management italiano. L’azienda chiude l’esercizio scorso con una crescita per 130 milioni di dollari, risultato reso possibile grazie alla lunga collaborazione con le più importanti marche presenti in Europa, America e nella regione dell’Asia-Pacifico. Ma non solo. Le soluzioni tecnologiche di video advertising e prevenzione dalle frodi, gli ottimi risultati ottenuti in termini di brand advertising e l’efficace brand protection hanno significativamente contribuito a questo successo.

In aprile 2020 Ogury ha lanciato infatti  Video Chooser, un formato che consente all’utente di scegliere con quale brand interagire su mobile. Gli inserzionisti pagano solo se il loro annuncio viene scelto dall’utente fra altri due o tre contenuti pubblicitari. Video Chooser ha dimostrato un aumento di memorability del 300% rispetto ai formati video standard. A ottobre 2020 la company ha ampliato la propria offerta con Thumbnail Ad, un formato non intrusivo che, apparendo in un punto preciso all’interno dell’applicazione, permette all’utente di controllare la propria esperienza pubblicitaria: l’utente può espandere, trascinare o saltare l’annuncio. Le elevate viewability (>95%) e Video Completion Rate (>80%), rendono Thumbnail Ad il formato video non-fullscreen per i dispositivi mobile più potente sul mercato.

“Non sentiremo la mancanza del 2020, ma in termini di business è stato per noi un anno importante. Grazie all’ulteriore solidità data dal round di finanziamento da 50 milioni di dollari, la pandemia non ha fermato il percorso di innovazione tecnologica di Ogury”, ha dichiarato Thomas Pasquet, ceo dell’azienda. “Visto il periodo storico, i consumatori passano sempre più tempo sui propri dispositivi mobile, molto di più rispetto al passato. Per questo motivo, la creazione di formati pubblicitari attrattivi e coinvolgenti all’interno di un ambiente sicuro e privo di frodi rimarranno la nostra priorità”.

Dalla nascita nel 2014, Ogury ha raggiunto importanti traguardi, superando i 100 milioni di dollari nel 2019. Oggi Ogury lavora con oltre 1500 top brand in tutto il mondo. L’azienda conta più di 400 dipendenti che operano in 18 uffici tra Stati Uniti, Latino America, Europa e area dell’Asia Pacifica.

In questo 2021 Ogury annuncia novità all’interno del proprio top management. Perr quanto riguarda l’Italia in particolare Francesca Lerario guiderà il mercato tricolore e spagnolo con ruolo di managing director Southern Europe; Luca Panella (nella foto), precedentemente sales director, è il nuovo managing director per l’Italia; Fabio Zoboli è head of publishing development per Italia e Spagna. Prima di approdare in Ogury, Zoboli ha ricoperto ruoli specifici lato supply in Smartclip, SpotX e Teads. La nuova struttura si allarga ai confini internazionali con Raphael Rodier che da chief revenue officer per Emea e Apac ora assume il ruolo a livello globale.

In questi anni ho visto Ogury nascere, crescere e diventare ciò che è oggi. Per questo sono orgogliosa di essere stata scelta per questo nuovo ruolo internazionale alla guida di Italia e Spagna”, commenta Francesca Lerario. “Nel quarto trimestre 2020 Ogury ha battuto ogni record: novembre e dicembre in particolare sono stati i mesi migliori fin dalla nascita dell’azienda. Abbiamo raggiunto importanti risultati in Emea, ma anche nel ben più difficile mercato statunitense che ha rappresentato più della metà del fatturato, con una crescita del 25% su base annua nel 2020. Non potrei essere più entusiasta di questi risultati, arrivati alla fine di un anno complicato, frutto di un grande team italiano e da solide partnership con editori e brand”.

In un anno che si prospetta determinante per il digital advertising, l’obiettivo per il 2021 è di mantenere la crescita a doppia cifra.