News
Papa Francesco: quinto giorno di ricovero, notte tranquilla al Gemelli
La degenza del Santo Padre sarà più lunga del previsto ma non vuole trascurare i suoi impegni

Papa Francesco ha trascorso una notte tranquilla all'Ospedale Gemelli. Il pontefice soffre di un'infezione alle vie respiratorie
E' il quinto giorno di ricovero per Papa Francesco. La quarta notte è trascorsa in modo tranquillo. Al Pontefice è stata rimodulata la terapia dopo gli esami e gli accertamenti che hanno dimostrato "un quadro clinico complesso" dovuto a "una infezione polimicrobica delle vie respiratorie".
Leggi anche: Il Papa e le due settimane al freddo, il retroscena sulla malattia non curata da Francesco
La sua degenza al decimo piano dell'Ospedale Gemelli si preannuncia più lunga del previsto. Francesco è "di umore buono", ha sottolineato ieri il direttore della sala stampa della Santa Sede Matteo Bruni, e nonostante il ricovero, non vuole trascurare alcuni suoi "impegni", quali la quotidiana video chiamata alla parrocchia di Gaza, intorno all'ora di cena, per esprimere la propria vicinanza alla popolazione e alla comunità cattolica.
Il Papa ha una polmonite bilaterale
-"Gli esami di laboratorio, la radiografia del torace e le condizioni cliniche del Santo Padre continuano a presentare un quadro complesso", comunica stasera la Sala stampa vaticana. "La tac al torace di controllo alla quale il Santo Padre è stato sottoposto questo pomeriggio, prescritta dall'equipe sanitaria vaticana e da quella medica della Fondazione Policlinico Gemelli ha dimostrato l'insorgenza di una polmonite bilaterale che ha richiesto un' ulteriore terapia farmacologica -prosegue la nota- L'infezione polimicrobica, insorta su un quadro di bronchiectasie e bronchite asmatiforme, e che ha richiesto l'utilizzo di terapia cortisonica antibiotica, rende il trattamento terapeutico più complesso".