Cronache

Papa Francesco si dimette: il viaggio a L'Aquila e nuovi cardinali. I segnali

Nuove voci, per ora non confermate, fanno tremare l'intero mondo del cristianesimo: Papa Francesco, per varie motivazioni, starebbe per dare le sue dimissioni

Ma, a dare adito alle indiscrezioni sull'addio di Francesco, anche un parallelismo con il Papa che lo precedette. “Con la notizia di oggi che Papa Francesco andrà all'Aquila nel bel mezzo del concistoro di agosto, tutto è diventato ancora più intrigante”, ha twittato il commentatore vaticano Robert Mickens, riferendosi a un articolo pubblicato su La Croix International riguardo al futuro del pontificato. La basilica dell'Aquila ospita infatti la tomba di Celestino V, papa eremita che si dimise dopo cinque mesi nel 1294, travolto dal lavoro.

Come scrive Apnews, tradotto e ripreso da Dagospia, nel 2009 Benedetto ha visitato L'Aquila, che era stata devastata da un recente terremoto e ha pregato sulla tomba di Celestino, lasciandovi sopra la sua stola di pallio. Ebbene, nessuno in quel momento avrebbe mai detto che, quattro anni dopo, l'85enne Benedetto (che aveva la stessa età che ha oggi Francesco) avrebbe seguito le orme di Celestino e si sarebbe dimesso, dicendo di non avere più la forza di corpo e di mente per portare avanti i rigori del papato.

Il Vaticano ha annunciato sabato che Francesco visiterà L'Aquila per celebrare la Messa il 28 agosto e aprire la “Porta Santa” nella basilica che ospita la tomba di Celestino. Il momento coincide con la celebrazione da parte della chiesa dell'Aquila della Festa del Perdono, voluta da Celestino con bolla papale. Nessun papa si è recato a L'Aquila da allora per chiudere la festa annuale, che celebra il sacramento del perdono tanto caro a Francesco, ha osservato l'attuale arcivescovo dell'Aquila, il cardinale Giuseppe Petrocchi.

“Ci auguriamo che tutte le persone, in particolare quelle danneggiate da conflitti e divisioni interne, possano (venire) e trovare la strada della solidarietà e della pace”, ha detto in una dichiarazione in cui annunciava la visita. Francesco ha elogiato la decisione di Benedetto di ritirarsi come "l'apertura della porta" ai futuri papi per fare lo stesso, e aveva inizialmente previsto un breve pontificato per se stesso di due o cinque anni. Nove anni dopo, non ha mostrato segni di volersi dimettere e ha ancora grandi progetti all'orizzonte.