Cronache
Papa Francesco si dimette: il viaggio a L'Aquila e nuovi cardinali. I segnali
Nuove voci, per ora non confermate, fanno tremare l'intero mondo del cristianesimo: Papa Francesco, per varie motivazioni, starebbe per dare le sue dimissioni
Oltre ai prossimi viaggi quest'anno in Congo, Sud Sudan, Canada e Kazakistan, nel 2023 ha programmato un importante incontro dei vescovi del mondo per discutere del crescente decentramento della Chiesa cattolica, nonché della continua attuazione delle sue riforme. Ma Francesco è stato reso zoppo dai legamenti del ginocchio destro che gli hanno reso la deambulazione dolorosa e difficile. Ha detto agli amici che non vuole sottoporsi a un intervento chirurgico, secondo quanto riferito a causa della sua reazione all'anestesia lo scorso luglio quando gli sono stati rimossi 33 centimetri di intestino crasso.
Questa settimana, uno dei suoi più stretti consiglieri e amici, il cardinale honduregno Oscar Rodriguez Maradiaga, ha affermato che i discorsi sulle dimissioni del papa o sulla fine del pontificato di Francesco sono infondati. “Penso che queste siano illusioni ottiche, illusioni cerebrali”, ha detto Maradiaga a Religion Digital, un sito cattolico in lingua spagnola. Christopher Bellitto, uno storico della chiesa presso la Kean University di Union, nel New Jersey, ha osservato che la maggior parte degli osservatori vaticani si aspetta che Francesco alla fine si dimetterà, ma non prima della morte di Benedetto.
Il 95enne papa in pensione è fisicamente fragile ma ancora vigile e riceve occasionalmente visitatori nella sua casa nei giardini vaticani. “Non ci saranno due ex papi in giro”, ha detto Bellitto in una e-mail. Riferendosi alla visita programmata di Francesco all'Aquila, ha suggerito di non leggere troppo, notando che il gesto di Benedetto nel 2009 è stato ignorato da quasi tutti.
“Non ricordo molte storie all'epoca che dicessero che la visita di Benedetto nel 2009 ci ha fatto pensare che si sarebbe dimesso”, ha detto, suggerendo che la visita pastorale di Francesco all'Aquila potrebbe essere proprio questo: una visita pastorale.
Leggi anche:
Professione manager, Labriola (Tim): “Curricula? Li sceglie l’intelligenza artificiale ma poi..."
Guerra in Ucraina, è colpa anche di Stati Uniti e Nato
La parabola di Conte e Salvini e la curva del populismo
Covid, medico bolognese salva centinaia di persone ma rischia la radiazione
Salone del Mobile, la presidente Porro ad Affari: "L'assenza dei russi peserà"
Wireless, in Europa dal 2023 la connessione a 7G
Un nuovo film per Angelina Jolie, la diva del cinema recita a Matera
Giallozafferano lancia 15 opere digitali dedicate alle ricette italiane"
BPER Banca è Premium Partner di Biografilm Festival 2022