Cronache
Pesce palla maculato, allerta in Puglia: "Rischio morte se mangiato"
Il pesce palla argenteo ha preso dimora stabile nel mare Adriatico. L'alert di ittiologi e biologi
Pesce palla maculato, allerta in Puglia per la possibile pesca accidentale
Il pesce palla argenteo ha preso dimora stabile nelle coste italiane. A dare l'allarme è l’Istituto per l'oceanografia e la pesca di Spalato.
Si tratta di un pesce tipico della cucina orientale che, stando all’allarme diffuso dall’Istituto, è molto velenoso e pericoloso per la salute dell'uomo, se non addirittura mortale. Il consumo di questo pesce porta alla paralisi e alla morte.
Per la prima volta la specie è stata avvistata in Italia nel 2013, nell’isola di Lampedusa. Di lì a poco un esemplare è stato pescato nella parte sudorientale della Sicilia e altri nel canale di Sicilia e nel mar Adriatico.
Pesce palla maculato, dove vive e come riconoscerlo
E' una specie caratteristica delle fasce tropicali ed equatoriali degli oceani Indiano e Pacifico. È un migrante lessepsiano, penetrato nel Mediterraneo orientale dal mar Rosso attraverso il Canale di Suez. Attualmente è frequente nelle acque di Israele, Turchia meridionale e isole di Rodi e Creta, documentando e confermando la tropicalizzazione del Mediterraneo. Vive in acque aperte nei pressi di fondi scogliosi, anche molto vicino alla riva ma è stato pescato fino a 250 metri di profondità.
Molto simile al capolepre, riporta Videoandria.com, ma più slanciato e con pinna caudale simmetrica. Anch’esso ha la capacità di inghiottire acqua quando spaventato. Il colore è grigio o bruno con punti scuri sul dorso e bianco sul ventre. Una larga banda argentea è presente sui fianchi. Misura fino a 40 cm, e si ciba di invertebrati bentonici.
(segue)