A- A+
Cronache
Pesce palla maculato, allerta in Puglia: "Rischio morte se mangiato"
Pesce palla maculato, allerta anche in Puglia, "rischio morte"

Pesce palla maculato, allerta in Puglia per la possibile pesca accidentale

Il pesce palla argenteo ha preso dimora stabile nelle coste italiane. A dare l'allarme è l’Istituto per l'oceanografia e la pesca di Spalato.

Si tratta di un pesce tipico della cucina orientale che, stando all’allarme diffuso dall’Istituto, è molto velenoso e pericoloso per la salute dell'uomo, se non addirittura mortale. Il consumo di questo pesce porta alla paralisi e alla morte.

Per la prima volta la specie è stata avvistata in Italia nel 2013, nell’isola di Lampedusa. Di lì a poco un esemplare è stato pescato nella parte sudorientale della Sicilia e altri nel canale di Sicilia e nel mar Adriatico.

Pesce palla maculato, dove vive e come riconoscerlo

E' una specie caratteristica delle fasce tropicali ed equatoriali degli oceani Indiano e Pacifico. È un migrante lessepsiano, penetrato nel Mediterraneo orientale dal mar Rosso attraverso il Canale di Suez. Attualmente è frequente nelle acque di Israele, Turchia meridionale e isole di Rodi e Creta, documentando e confermando la tropicalizzazione del Mediterraneo. Vive in acque aperte nei pressi di fondi scogliosi, anche molto vicino alla riva ma è stato pescato fino a 250 metri di profondità.

Molto simile al capolepre, riporta Videoandria.com, ma più slanciato e con pinna caudale simmetrica. Anch’esso ha la capacità di inghiottire acqua quando spaventato. Il colore è grigio o bruno con punti scuri sul dorso e bianco sul ventre. Una larga banda argentea è presente sui fianchi. Misura fino a 40 cm, e si ciba di invertebrati bentonici.

(segue)

Commenti
    Tags:
    pesce palla maculato
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.