A- A+
Cronache
Pesticidi nei biscotti, allarme rosso. Ecco qual è la marca peggiore

Pesticidinei biscotti, ecco quali sono gli ingredienti sgraditi 

Gli ingredienti sgraditi che sono stati trovati nei biscotti, come segnala Il Salvagente sono: olio di palma o di colza. Il difosfato disodico: facente parte dei fosfati e polifosfati, accusati di compromettere l’assorbimento del calcio, edulcoranti tra cui il maltitolo e lo sciroppo di maltitolo acrilammide che, nonostante sia considerata dallo Iarc dell’Oms come “probabile cancerogeno per l’uomo”, non esiste ancora una legge che ne limita o ne vieta la presenza, ma solo alcune soglie da non superare (nella lista superano i valori solo i biscotti Gentilini)

Don: tutte le referenze lo contengono anche se sotto ai limiti di legge per gli adulti che corrisponde a 500 mcg/kg (i biscotti Conad però presentano valori di 200 mcg/kg, superando il limite per i bambini sotto i 3 anni). I pesticidi sono presenti in ben due terzi dei biscotti testati (ma sempre non superando i limiti di legge). I peggiori biscotti analizzati, sono i biscotti Carrefour che presentano tracce di 4 fitofarmaci (piperonyl butoxide, deltametrina, pirimiphos methyl e la cypermethrin).

Pesticici nel biscotti, i marchi in fondo alla classifica

In fondo alla classifica dei biscotti testati secondo Il Salvagente guadagnando solo un punteggio di 3,5 punti ci sono i Novellini al latte e miele dei Gentilini, penalizzati per il contenuto di acrilammide, Don (micotossina) e tracce di alcuni pesticidi. Poi troviamo con un punteggio di 4,5, valutati sempre insufficienti, altre 3 referenze: Conad, Misura, Naturasì (anche se non presenta pesticidi, ma valutati negativamente solo per il contenuto di acrilammide*)

*sebbene il valore riscontrato nei biscotti NaturaSì risulti essere inferiore ai valori di riferimento.

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
biscottipesticidi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.