Cronache

Pesticidi nei biscotti, allarme rosso. Ecco qual è la marca peggiore

Sotto un'attenta analisi sono finiti alcuni marchi di largo consumo di biscotti. Ecco quali sono

Pesticidinei biscotti, ecco quali sono gli ingredienti sgraditi 

Gli ingredienti sgraditi che sono stati trovati nei biscotti, come segnala Il Salvagente sono: olio di palma o di colza. Il difosfato disodico: facente parte dei fosfati e polifosfati, accusati di compromettere l’assorbimento del calcio, edulcoranti tra cui il maltitolo e lo sciroppo di maltitolo acrilammide che, nonostante sia considerata dallo Iarc dell’Oms come “probabile cancerogeno per l’uomo”, non esiste ancora una legge che ne limita o ne vieta la presenza, ma solo alcune soglie da non superare (nella lista superano i valori solo i biscotti Gentilini)

Don: tutte le referenze lo contengono anche se sotto ai limiti di legge per gli adulti che corrisponde a 500 mcg/kg (i biscotti Conad però presentano valori di 200 mcg/kg, superando il limite per i bambini sotto i 3 anni). I pesticidi sono presenti in ben due terzi dei biscotti testati (ma sempre non superando i limiti di legge). I peggiori biscotti analizzati, sono i biscotti Carrefour che presentano tracce di 4 fitofarmaci (piperonyl butoxide, deltametrina, pirimiphos methyl e la cypermethrin).

Pesticici nel biscotti, i marchi in fondo alla classifica

In fondo alla classifica dei biscotti testati secondo Il Salvagente guadagnando solo un punteggio di 3,5 punti ci sono i Novellini al latte e miele dei Gentilini, penalizzati per il contenuto di acrilammide, Don (micotossina) e tracce di alcuni pesticidi. Poi troviamo con un punteggio di 4,5, valutati sempre insufficienti, altre 3 referenze: Conad, Misura, Naturasì (anche se non presenta pesticidi, ma valutati negativamente solo per il contenuto di acrilammide*)

*sebbene il valore riscontrato nei biscotti NaturaSì risulti essere inferiore ai valori di riferimento.