Cronache

Pesticidi nei biscotti, allarme rosso. Ecco qual è la marca peggiore

Sotto un'attenta analisi sono finiti alcuni marchi di largo consumo di biscotti. Ecco quali sono

Pesticidi nei biscotti, l'analisi degli ingredienti

Sempre secondo Il Salvagente, la buona notizia è che tutte le referenze analizzate sono eccellenti per quanto riguarda le micotossine. La scelta della materia prima (così come il procedimento di stoccaggio e trasporto) è diventata più accurata tanto da evitare, come accadeva spesso in passato, la proliferazione di funghi e muffe. Si segnala solo la presenza di una micotossina “Don” in alcuni biscotti. Questa micotossina risulta essere pericolosa per i bambini, ma visto che stiamo parlando di biscotti non dedicati ai bambini al di sotto dei 3 anni, i prodotti in questione non hanno ricevuto una grande penalizzazione a riguardo.

Per quanto riguarda invece il contenuto di acrilammide, il discorso cambia. Questa sostanza è stata trovata in vari biscotti, stesso discorso con i pesticidi (solo un terzo dei biscotti analizzati non ne conteneva). Invece parlando della composizione nutrizionale e gli ingredienti con cui sono realizzati i biscotti, si osserva soprattutto l’eccesso di sale (si conta in media 0,72 grammi per 100 grammi di biscotti) ma anche di zucchero (il frollino con la maggiore quantità è quello di Carrefour). Per la quantità di fibre invece, alcune referenze (Misura, Saiwa, NaturaSì) ne contengono la giusta quantità.

LEGGI ANCHE: Pasta pesticidi, la lista delle marche "peggiori". Leggere attentamente

Come riporta Il Salvagente più della metà dei frollini non annovera nella sua ricetta nessun ingrediente sospetto, pur essendo i biscotti alimenti ultra-processati per eccellenza. C’è ancora qualche azienda – Eurospin, Conad, Lidl, Todis e MD – che utilizza l’olio di palma mentre qualcuno opta per quello di colza (Mulino Bianco e Lidl). E non manca chi ha sostituito lo zucchero con gli edulcoranti. Gli edulcoranti al posto dello zucchero però, come ad esempio il maltitolo, non sono ingredienti migliori, poiché possono causare problemi gastrointestinali.