A- A+
Cronache
Piombino, la nave anti gas russo è un pericolo: si ferma la transizione green

Quel rigassificatore chiuderebbe per sempre lo sviluppo del porto, sarebbe molto pericoloso (la potenziale esplosione sarebbe 50 volte più potente di un’atomica, senza ovviamente la radioattività) e convivrebbe male con il traffico dei traghetti per le isole con l’industria dell’itticultura, la prima in Italia che da sola in quell’area produce il 60 per cento del fabbisogno naturale e che sarebbe incompatibile con le emissioni di acqua raffreddata e cloro utilizzati per rigassificare il gas che viaggia compresso allo stato liquido.

Per rimediare, governo centrale e regionale hanno proposto un “memorandum” che altro non è che la concessione di opere che vengono promesse e disattese da decenni (in primis le bonifiche) e addirittura degli sconti nelle bollette del gas e dell’elettricità per gli abitanti della zona. I cittadini sono insorti, la protesta riguarda tutte le forze politiche a livello locale, dall’estrema sinistra all’estrema destra, con problemi anche all’interno di alcuni partiti come PdLega e Forza Italia che appoggiavano il governo Draghi e nel caso del Pd anche quello regionale. 

La protesta non riesce a far breccia. Le risposte, al di là di un balletto fra le parti sulla durata della concessione, sono di netta chiusura. L’ex ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda (centrosinistra), ha addirittura invocato l’intervento dell’esercito, trattandosi di un’emergenza nazionale. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gasguerrapiombino
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video

"Don't wanna sleep"

Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video


in vetrina
Premio Strega, finalisti vestiti da stilisti. Lo scrittore Fulvio Abbate: “Suca forte”

Premio Strega, finalisti vestiti da stilisti. Lo scrittore Fulvio Abbate: “Suca forte”





motori
Škoda Elroq: 100% elettrico apre nuovi oorizzonti nel segmento C SUV

Škoda Elroq: 100% elettrico apre nuovi oorizzonti nel segmento C SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.