A- A+
Cronache
Piombino, la nave anti gas russo è un pericolo: si ferma la transizione green

Dimenticando che quello di Piombino è stato dichiarato Sito di interesse nazionale per le emergenze ambientali (già ampiamente danneggiato) e che questo intervento verrebbe fatto saltando tutte le norme di valutazione di impatto ambientale e del rischio legato a possibili incidenti (esplosioni o inquinamento). Il rigassificatore, caso unico nel mondo, sarebbe a poche centinaia di metri dalle prime case (a Barcellona è a oltre quattro chilometri) e sarebbe a ciclo aperto con rilascio in acqua di ettolitri di cloro ogni giorno. Inoltre, in un porto ad alto traffico passeggeri (120 partenze ogni giorno) e di dimensioni ridotte. 

Il problema è che non è vero neanche che si tratti di una vera emergenza. L’Italia ha pozzi già attivi nel mar Adriatico che potrebbe riemettere in funzione in pochi mesi e da questi si potrebbe estrarre lo stesso gas a costi venti volte inferiori a quello che arriverebbe via nave. Da quegli stessi pozzi chiusi in Italia, la Croazia da tempo tira su tutto il gas.

I cittadini si sentono impotenti, sanno di subire un torto solo perché il governo ha deciso per la via più breve, affidarsi a Snam senza valutare alcuna alternativa a minore impatto sulla popolazione. Di fatto è una sospensione terribile della democrazia. La guerra è lontana ma gli effetti possono essere imprevedibili.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gasguerrapiombino
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.