Cronache

Previsioni meteo gelo, attacco siberiano all'Italia

Irruzione di venti gelidi con neve fino in pianura al Sud. PREVISIONI METEO ITALIA

. Vi siete abituati ormai a questo anticipo di primavera? Avete per caso già fatto il cambio degli armadi? Male. La natura infatti, ha una buona memoria e nei prossimi giorni pare abbia tutte le intenzioni di riportare l'Italia ad una situazione meteo climatica più consona al mese di Febbraio. Insomma, questo forzato ed anomalo anticipo di Primavera, lascerà presto il testimone ad un perduto inverno, il quale, per effetto di un insidioso e graffiante attacco siberiano, ci farà dimenticare per un po' i tepori di questi giorni.  Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa chei primi segnali di un cambiamento, a dir il vero, si avvertiranno già fra venerdì  pomeriggio e la sera. Ma sarà proprio nel corso di Sabato e Domenica che il nostro Paese tornerà a fare i conti con il freddo. E che freddo! Prepariamoci da un trionfale ingresso di venti impetuosi e gelidi di origine russo siberiana.

Sabato sarà sicuramente la giornata peggiore. Venti gelidi e molto forti infatti, colpiranno dapprima l'area centro meridionale adriatica dove il meteo andrà ulteriormente peggiorando. Piogge ma anche neve addirittura fino in pianura su Abruzzo, Molise, Puglia centro settentrionale e sulle aree interne della Basilicata. Rovesci anche su Calabria e zone centro orientali della Sicilia con nevicate a bassa quota. Attenzione ai forti venti di Bora e Maestrale con raffiche fino a 100 Kmh, i quali, provocheranno importanti mareggiate al sud fino ai settori orientali della Sardegna. Gran freddo su tutto il Meridione con crollo termico anche di 10-15°C rispetto ad oggi e con temperature diurne spesso prossime allo zero. Tempo migliore sul resto del centro e su tutto il Nord Italia dove, tuttavia, aumenteranno i venti freddi e caleranno le temperature specie di notte con il ritorno a valori sotto lo zero.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avverte che Domenica avremo ancora una residua instabilità fra la Calabria e i settori nord orientali della Sicilia con residui fenomeni nevosi anche a bassa quota. Il tempo andrà migliorando sul resto del Sud e verso sera anche sulle restanti regioni meridionali. Si manterranno invece ancora attivi i forti venti di Bora e Tramontana su tutto il Paese con conseguenti condizioni climatiche decisamente più rigide rispetto a questi giorni. Ben tornato inverno.