A- A+
Cronache
Psichiatra aggredita, Sip: "Allarme violenza, ma discernere malati-criminali"

Quali misure in concreto voi, come SIP, avete pensato di adottare per “denunciare” l’ennesimo episodio di violenza avvenuto?

Chiediamo di partecipare a un tavolo come SIP, con il ministro, proprio perché i livelli di intervento sono molti. E un potenziamento del personale, un aumento di Rems, di strutture idonee che mancano, andando a sanare una situazione che via via si è andata riducendo nelle sue potenzialità, per poter offrire un maggior servizio e in maggiore sicurezza. Auspichiamo quindi un intervento concreto a livello parlamentare e delle Regioni.

Che risvolti possono esserci, nell’opinione pubblica, in termini di pregiudizi delle patologie della salute mentale?

Al primo posto rimane il paziente, che leggendo i giornali potrebbe sentirsi criminalizzato. Occorre ribadire che c’è una netta differenza tra il soggetto affetto da disturbo mentale, che curato adeguatamente può avere una remissione completa della sua patologia, e il soggetto affetto da disturbo della personalità, e da psicopatia, dove c’è anche un rifiuto della terapia. Qui siamo nell’ambito della psichiatria forense, della criminologia. Un episodio di aggressione lucido, ben programmato come questo un paziente psichiatrico non lo fa, neppure nelle fasi acute della sua patologia, in cui peraltro è spesso vittima di violenza più che autore della stessa.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aggreditapazientepisapsichiatraviolenza
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio





motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.