A- A+
Cronache
Rami dell’albero del vicino superano il confine: ecco cosa si può fare

Come spiega il sito online Oipamagazine, "secondo l’articolo 896 del Codice Civile, chiunque abbia un vicino con alberi che invadono il proprio giardino ha il diritto di chiedere che i rami vengano tagliati, oppure può tagliare lui stesso quella parte che entra nella sua proprietà, salvo eventuali regolamenti o usi locali. È vietato introdurre nella proprietà altrui rami e radici dei propri alberi". 

La legge stabilisce quindi che i proprietari di un terreno possono tagliare i rami degli alberi che si estendono oltre i confini della loro proprietà; tuttavia devono essere consapevoli che la rimozione di un ramo o di un’intera pianta può avere conseguenze legali. Ad esempio, chiarisce ancora il sito online "potrebbero essere necessari permessi o autorizzazioni da parte di enti governativi o locali. Inoltre, i proprietari possono essere responsabili dei danni causati ai vicini o al loro terreno a seguito della rimozione di un ramo o di un’intera pianta". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alberorami
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni





motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.